Passeri+vicino+a+casa+tua+%3A+perch%C3%A9+vengono+da+Te%3F
amoreaquattrozampeit
/curiosita/passeri-vicino-a-casa-tua-perche-vengono-da-te/204497/amp/
Curiosità

Passeri vicino a casa tua : perché vengono da Te?

Gli uccellini portano gioia e segnano l’inizio della bella stagione spesso vicino alle nostre abitazioni alcuni passeri si stabiliscono e sembrano diventare una presenza costante nei nostri giardini o sui nostri balconi.

Passeri vicino a casa tua : perché vengono da Te? (Amoreaquattrozampe.it)

Spesso questi uccellini sono attratti da briciole che è il motivo principale per cui si avvicinano , ma la domanda è perché spesso e volentieri restano nei paraggi?

Da secoli infatti in stretto contatto con gli esseri umani troviamo il passero è impossibile ridurre il significato del passero a una singola interpretazione infatti la sua straordinaria capacità di adattamento ha infatti fatto da specchio al nostro stesso sviluppo.

Mentre l’uomo costruiva città e modificava paesaggi il passero trovava nuovi modi per sopravvivere spesso costruendo i propri nidi tra mattoni e cemento, tutto purché sia vicino alle nostre abitazioni.

Il passero : credenze popolari

Passeri vicino a casa tua : perché vengono da Te? (Amoreaquattrozampe.it)

Questo comportamento definito quasi opportunistico ha da sempre generando una vasta gamma di ipotesi e soprattutto di enigmi e “leggende” in Occidente la presenza del passero è strettamente collegato all’amore terreno e alla fragilità spirituale, ma anche alla protezione divina e alla tenacia interiore.

In Asia il ruolo del passero è quello del messaggero di perseveranza e armonia, secondo alcune tradizioni popolari Europee, invece, viene associato a presagi sottili la sua insistenza nel tornare viene interpretata come annuncio di novità, cambiamenti o intuizioni da non trascurare.

Abbiamo selezionato per te questi articoli che potrebbero interessarti :

 

Nonostante sembrino molti questi poveri uccellini sono diminuiti drasticamente e non solo a causa dell’inquinamento ma anche per l’aumento dei centri urbani e delle costruzioni in cemento , in oltre la vasta riduzione degli insetti a causa dei pesticidi hanno fatto si che questi uccelli diminuissero dato che le citta non sono luoghi che si possono definire ospitali nonostante tutto queste piccole creature continuano a stare vicino all’essere umano, un segnale di speranza, ma attenzione la loro presenza non è garantita e quindi bisognerebbe iniziare a fare qualcosa per proteggere il loro habitat

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • News e storie

Prima se ne va lui e poi lei: lo sceriffo e la sua cagnolina uniti anche nella morte

Sono morti a poche ore di distanza, come se separarsi non fosse un’opzione. Lui ex…

6 ore ago
  • News e storie

Morta l’orca più sola del mondo: la tristissima storia di Kshamenk

Per trentatré anni ha girato in tondo dentro una vasca, lontana dall’oceano. Kshamenk non era…

9 ore ago
  • News e storie

Il meraviglioso gesto di un bambino di 11 anni commuove il web: lava i cani per trovargli un’adozione

Quando un bambino salva cani randagi il mondo si ferma: il gesto di Thiago, 11…

10 ore ago