Gli uccellini portano gioia e segnano l’inizio della bella stagione spesso vicino alle nostre abitazioni alcuni passeri si stabiliscono e sembrano diventare una presenza costante nei nostri giardini o sui nostri balconi.
Spesso questi uccellini sono attratti da briciole che è il motivo principale per cui si avvicinano , ma la domanda è perché spesso e volentieri restano nei paraggi?
Da secoli infatti in stretto contatto con gli esseri umani troviamo il passero è impossibile ridurre il significato del passero a una singola interpretazione infatti la sua straordinaria capacità di adattamento ha infatti fatto da specchio al nostro stesso sviluppo.
Mentre l’uomo costruiva città e modificava paesaggi il passero trovava nuovi modi per sopravvivere spesso costruendo i propri nidi tra mattoni e cemento, tutto purché sia vicino alle nostre abitazioni.
Questo comportamento definito quasi opportunistico ha da sempre generando una vasta gamma di ipotesi e soprattutto di enigmi e “leggende” in Occidente la presenza del passero è strettamente collegato all’amore terreno e alla fragilità spirituale, ma anche alla protezione divina e alla tenacia interiore.
In Asia il ruolo del passero è quello del messaggero di perseveranza e armonia, secondo alcune tradizioni popolari Europee, invece, viene associato a presagi sottili la sua insistenza nel tornare viene interpretata come annuncio di novità, cambiamenti o intuizioni da non trascurare.
Abbiamo selezionato per te questi articoli che potrebbero interessarti :
Nonostante sembrino molti questi poveri uccellini sono diminuiti drasticamente e non solo a causa dell’inquinamento ma anche per l’aumento dei centri urbani e delle costruzioni in cemento , in oltre la vasta riduzione degli insetti a causa dei pesticidi hanno fatto si che questi uccelli diminuissero dato che le citta non sono luoghi che si possono definire ospitali nonostante tutto queste piccole creature continuano a stare vicino all’essere umano, un segnale di speranza, ma attenzione la loro presenza non è garantita e quindi bisognerebbe iniziare a fare qualcosa per proteggere il loro habitat
Sono morti a poche ore di distanza, come se separarsi non fosse un’opzione. Lui ex…
Per trentatré anni ha girato in tondo dentro una vasca, lontana dall’oceano. Kshamenk non era…
Quando un bambino salva cani randagi il mondo si ferma: il gesto di Thiago, 11…