Quali sono gli ingredienti del panettone per cani, dove si può trovare, quali sono le principali ricette e quanto costa acquistarne uno?
Se decideremo di acquistarne uno oppure di realizzarlo con le nostre mani è una scelta che non per forza potrebbe condizionare il gusto del nostro cane, eppure è ormai da diversi anni che l’idea di far trovare un canettone al proprio Fido per Natale ha iniziato a propagarsi non solo in diverse parti del mondo ma anche sulle “tavole” dei più scettici. Sembra che uno dei primi panettoni per cani sia stato realizzato in Italia e più precisamente in Friuli-Venezia Giulia.
Panettone per cani: quali sono gli ingredienti e quanto costa
A distanza di circa 8 anni dalla condivisione della prima ricetta artigianale, il panettone per cani ha cominciato a spopolare. Essendo un alimento dalla dolcissima apparenza ma privo di rischi per la salute del Fido, dal giorno del primo esperimento non è passato molto tempo prima che inziassero ad affiancarsene molti altri.
Dopo aver aperto la “tovaglia” rossa per il Fido possiamo scegliere una delle prime due varianti di panettoni per cani per inaugurarla. Il primo è sicuramente il canettone Classico firmato “DoggyeBag”. Questo prodotto artigianale ha un prezzo base di 6-8 euro e vede tra i suoi principali ingredienti: uova, latte intero e scremato, burro, yogurt e farina di mais (utilizzate, queste ultime due, in modo particolare per realizzare la glassa). Al secondo posto vi è, invece, il canettone al Prociutto, un’ottima e alternativa proposta di “LoretaSanGallo” (a 6,90 euro) .
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> I cani possono mangiare pandoro e panettone?
Tornando, invece, sul “DoggyeBad” c’è almeno un’altra coppia di interessanti alternative da non sottovalutare per soddisfare il gusto del Fido. Questa marca, ad esempio, non offre soltanto la possibilità di acquistare un canettone classico, ma vi sono anche altre versioni disponibili, come – ad esempio – quella dell’Anatra all’arancia (a 7,50 euro) oppure al Salmone (a 7,90 euro).
Canettone, prezzo e ricetta del dolce natalizio
Se si desidera invece cimentarsi in prima persona nell’avventura di realizzare con la propria creatività il canettone per il Fido è allora bene conoscere quali possano essere le seguenti opzioni, tanto economiche quanto adatte a sperimentare in cucina, tra cui scegliere.
Tra le diverse scelte di canettone acquistabile, c’è infatti anche quella del canettone fai-da-te. Sul “come” preparare un panettone per cani si è dedicato, ad esempio, un noto addestratore cinofilo cucinando per il suo Lenny e ci racconta di questa sua esperienza nel terzo episodio del suo vlog su YouTube (vedi sotto).
Dal momento che una minima dose di zucchero è sempre presente anche nel canettone, il consiglio dei veterinari sulla consumazione di questi alimenti è quello di prediligere sempre piccole dosi per il Fido e di offrirlo, in ogni caso, a lui una volta tantum.