Conosciamo meglio i benefici dell’olio di lavanda per i cani, come farlo a casa e come applicarlo nel modo corretto.
Ci sono molte sostanze di uso più o meno quotidiano che sono preziose e utili per i nostri animali domestici. Occorre fare attenzione a quelle dannose e pericolose, ma applicare quelle che possono fare del bene.
Una di queste sostanze è l’olio di lavanda che per i cani ha numerosi benefici e vale la pena usarlo. Con l’aiuto degli esperti proveremo ad approfondire l’argomento in modo tale da essere più informati e preparati.
La lavanda è una pianta molto diffusa dall’odore caratteristico e riconoscibile. Non è difficile reperirla ed ecco, qui di seguito, come poterla preparare nel modo giusto per il proprio amico a quattro zampe.
Olio di lavanda per i cani: tutti i benefici
La lavanda è una pianta annuale o perenne con la caratteristica forma a spiga e dei fiori viola. È sempre stata usata, da tempi antichissimi, per la cura del corpo e ancora oggi è una pianta che si trova in diversi prodotti di bellezza per le sue proprietà.
Quello che non tutti sanno è che si può usare l’olio che si produce da questa pianta per dare beneficio al nostro cane. Quando si parla di migliorare la vita del nostro pelosetto vale sempre la pena approfondire con più dettagli.
L’olio di lavanda è uno dei più famosi e utilizzati per le numerose proprietà benefiche. Nel caso delle persone sappiamo già che ha un effetto calmante, ma è anche un ottimo antisettico, analgesico, antinfiammatorio e cicatrizzante.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
I benefici dell’olio di lavanda sui cani sono questi:
- calmante: può lenire le infiammazioni della pelle, ma essere un ottimo calmante dopo le punture o per le dermatiti; inoltre, ferite e bruciature possono essere curate e cicatrizzate con efficacia;
- rilassante: l’odore aiuta il cane a tranquillizzarsi e mandare via agitazione e stress; in particolare, può essere un buon rimedio per riposare meglio la notte;
- repellente per insetti: mettere qualche goccia di olio sui tappeti può essere utile ad allontanare gli insetti in modo naturale, anche i parassiti che colpiscono il cane, grazie al linalolo e la cuminaldeide.
Perché non approfittare di queste proprietà e usarlo anche per il cane, oltre che per noi stessi?
Come prepararlo e applicarlo
Invece di comprarlo già pronto, e si può fare benissimo, si può preparare l’olio di lavanda anche in casa.
Per preparalo, ecco i passaggi fondamentali da seguire:
- far seccare al sole i fiori di lavanda;
- pestare i fiori con un mortaio;
- metterli in un recipiente con acqua e accendere il fuoco;
- dopo averlo scaldato a fuoco lento per alcune ore, colare l’olio in un barattolo e conservarlo al buio.
È un ottimo deodorante per ambienti, oppure si può usare per creare dei saponi. Tuttavia, meglio affidarsi alle indicazioni degli esperti per i dettagli e per non commettere errori.
Diluendolo con acqua e mettendolo in un contenitore spray si può applicare agli oggetti del cane. Sempre diluendolo si può anche applicare in minima quantità sulla pelle facendo dei massaggi. Ma attenzione a non metterlo mai nelle zone intime, negli occhi o nella bocca, nelle orecchie e nel naso.