Quanti passi si fanno quando si porta a spasso il cane: ecco la risposta alla domanda che moltissimi proprietari di quattro zampe domestici si saranno posti.
I cani, come la maggior parte degli animali, hanno bisogno di camminare ogni giorno e di trascorrere diverse ore all’aperto. A differenza degli esseri umani, i cani soffrono nello stare per molto tempo in un luogo chiuso. Che si tratti quindi di un quattro zampe di piccola, media o grande taglia, le esigenze non cambiano. Nell’adottare un cane, i futuri proprietari devono mettere in conto l’assoluta necessità di portare almeno una volta al giorno il loro animale domestico a fare una passeggiata. Camminare con il proprio cane, del resto, ha effetti benefici e salutari sugli stessi proprietari. Ma quale è il numero di passi che si compie portando a spasso i cani?
Quanti passi si compiono durante una passeggiata con il cane: ecco perché camminare fa bene sia agli umani che ai loro animali
I veterinari raccomando ogni giorno una passeggiata di minimo trenta minuti. Per quanto riguarda il numero di passi, il traguardo minimo da raggiungere per un cane adulto è di 4.500 passi, soprattutto nel caso di animali di piccola taglia. Il numero di passi quotidiano consigliato perché il cane mantenga la perfetta forma fisica è di 16.000 passi. Il numero di passi al termine di una perfetta passeggiata dovrebbe essere di 20.000 passi. Per i cani più sportivi, la media di passi può arrivare a 30.000 passi al giorno.
Mantenersi in forma è difficile: è necessaria tanta attività fisica e quotidiani esercizi di ginnastica, spesso noiosi. Se però si ha la fortuna di allenarsi in compagnia, anche l’esercizio più faticoso diventa semplice e divertente.
Se vuoi saperne di più al riguardo, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> A lezione di ginnastica con i Golden Retriever Sterling e Colin: saltano e… scivolano (VIDEO)
Portare a spasso il cane è proprio un modo per invogliare a camminare anche chi è meno propenso a fare attività fisica. Non è infatti solo il cane a compiere il numero di passi quotidiani, ma lo stesso proprietario che lo accompagna.
Passeggiare ogni giorno con il proprio cane comporta benefici dal punto di vista fisico e psicologico sia per l’animale sia per il suo umano. Almeno un’ora di passeggiata quotidiana può essere un aiuto per il proprio organismo e per il sistema circolatorio. Allenarsi con un compagno a quattro zampe sarà un modo più divertente per bruciare calorie e mantenersi in forma.
I benefici che i cani traggono dalla passeggiata sono diversi. Oltre a fare esercizio fisico, gli animali riducono il senso di noia e di stress e migliorano l’umore. Inoltre, camminare aiuta a prevenire nei cani la depressione, i disturbi alimentari e le malattie cardiovascolari. I cani non possono trascorrere le giornate alternando i pasti al riposo, nell’attesa di ricevere coccole e carezze dai proprietari. Il momento della passeggiata è quello prediletto dai quattro zampe, sia cuccioli, sia adulti, sia anziani.
In particolare, per i cuccioli uscire a fare una passeggiata rappresenta un momento formativo unico. Non solo contribuisce a instaurare un legame di affetto e fiducia tra padrone e cucciolo, ma è anche un momento di scoperta del mondo da parte del piccolo quattro zampe. Durante le prime settimane di vita, le passeggiate devono però essere molto brevi, non più di un quarto d’ora, per evitare di danneggiare le articolazioni dei cuccioli.
La passeggiata con il cane non solo dovrebbe, dunque, avvenire quotidianamente, ma è consigliato dedicare più momenti al giorno alle uscite con i quattro zampe. I veterinari consigliano di far uscire il cane almeno due volte al giorno, anche se l’ideale sarebbe tre volte al giorno con passeggiate di almeno trenta minuti per volta. Passeggiare con il cane aiuta gli stessi umani a combattere la pigrizia, a migliorare la salute mentale e a socializzare con gli altri proprietari di animali. (di Elisabetta Guglielmi)