Quali sono quegli odori che i cani odiano? Evitiamo di mettere sotto al naso di Fido una di queste cose della lista: potrebbe scappare via a gambe levate, o peggio.
Quali sono le puzze secondo Fido? Non necessariamente corrispondono a quelle che noi umani rileviamo come tali. Se consideriamo che i cani annusano e i bisogni dei loro simili possiamo averne un’idea. Ma quali sono gli odori che i cani odiano? Dopo aver stilato una lista dei peggiori, è ovvio che ci sono delle eccezioni. In ogni caso, meglio evitare il contatto di questi profumi col naso di Fido se non vogliamo che scappi via disgustato.
Fare a gara col nostro cane in quanto a odori è del tutto inutile: 5 milioni di cellule, le nostre, contro i 150 e talvolta 300 milioni del cane. Insomma una lotta impari: non a caso vengono ‘utilizzati’ i cani nelle operazioni dove il naso dell’uomo non riesce ad arrivare.
Ma non è solo questione di numeri: Fido ‘ci batte’ sul campo anche con la memoria olfattiva. Si tratta di un particolare strumento di ‘riconoscimento’ canino, parallelo a quello che per noi è un ricordo visivo. In pratica loro riconoscono i loro simili annusandosi, quindi attraverso gli odori.
Sappiamo che l’olfatto dei nostri amici a quattro zampe è molto più sviluppato di quello umano: è uno dei loro strumenti principali di conoscenza del mondo. Il loro naso riesce a percepire odori anche molto lontani e praticamente impercettibili dal nostro: pensiamo ai cani da tartufo o a quelli impiegati nelle operazioni anti-droga delle forze dell’ordine.
Insomma oltre a riconoscere odori che per noi umani quasi non esistono, Fido riesce anche a interpretare come profumi quelli che per noi sono cattivi odori (pensiamo al fatto che i cani annusano e leccano i nostri piedi, anche quando sono rimasti chiusi per ore nelle scarpe) e viceversa. Tra questi vi sono quindi gli odori forti e, diciamolo pure, puzzolenti!
E non si limitano solo ad annusare cose puzzolenti (piedi, cacca e pipì) ma anche a rotolarvisi dentro, in un divertentissimo (per loro) gioco.
Quali sono i profumi o puzze (dipende dal punto di vista, anzi di naso) per i cani? Ci sembrerà strano che alcune cose diano loro così fastidio, mentre riescono ad immergere tranquillamente il naso dei bisogni altrui. Insomma ecco una lista di cose assolutamente da evitare quando Fido è nei paraggi.
Potrebbe interessarti anche: Le cose che possono uccidere il cane: alimenti e non solo
Francesca Ciardiello
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…