Il natale è una festività che appassiona moltissimi e addobbare la propria casa con le decorazioni è una tradizione, ma attenzione in agguato potrebbe esserci un pericolo nascosto il ragno violino.
Durante le feste per tradizione si addobbano le proprie case con ghirlande alberi di natale, luci e molto altro, solitamente questi oggetti vengono stipati in cantine, magazzini, soffitte o comunque in luoghi che solitamente non sono frequentati e aperti tutti i giorni ed è quindi bene fare molta attenzione.
In questi luoghi infatti si potrebbe nasconde un’insidia poco conosciuta ma reale, ovvero il ragno violino, questo aracnide di piccole dimensioni è noto da tempo per la sua pericolosità, il morso di questo piccolo e apparentemente innocuo ragno, infatti non solo è dolorosissima, ma gli effetti citotossici del suo veleno sono pericolosi per l’essere umano e anche per gli animali domestici che potrebbero essere in casa vostra.
Questo ragno predilige luoghi bui e indisturbati come appunto gli scatoloni in cui vengono riposte le decorazioni natalizie, ed ecco perché con l’avvicinarsi di queste festività, il pericolo aumenta.
Ovviamente questo non deve precludere la possibilità di addobbare la nostra casa ma vuole essere un campanello di allarme per far si che possiate fare attenzione. Il ragno violino, anche se raramente accade, potrebbe essersi introdotto nelle case e questo aumenterà la probabilità di entrare in contatto con l’aracnide ed è quindi bene fare attenzione e prendere tutte le precauzioni necessarie.
Il ragno violino non è aggressivo, ma il contatto accidentale con l’essere umano potrebbe portare ad essere morsi, il ragno inietta un veleno citotossico che è progettato dal suo organismo per la digestione dei tessuti delle prede, e questo provoca sull’epidermide umana effetti che variano da un’irritazione locale a lesioni anche molto più gravi.
Per ridurre al minimo il rischio di introdurre ragni violino nelle abitazioni durante le festività, è essenziale adottare alcune precauzioni, si consiglia quindi di maneggiare le scatole delle decorazioni controllando prima attentamente l’interno e l’esterno degli scatoloni magari munendosi di guanti protettivi in modo da mettere in sicurezza le mani dal contatto accidentale con quest’ultimo, altro metodo per ovviare all’introduzione di questo piccolo ragno in casa potrebbe essere l’utilizzo di contenitori ermetici dove riporre le decorazioni.
Ovviamente è impossibile scongiurare definitivamente l’ingresso in casa di questa creatura e nel caso in cui ci si entri in contatto e si venga morsi, è bene monitorare con attenzione la ferita recandosi da un medico, il trattamento precoce è fondamentale per limitare gli effetti del veleno e prevenire complicazioni.
Il microchip diventerà obbligatorio anche per i gatti? Ecco quali saranno le nuove regole in…
Scheda completa sullo Snowshoe: ecco cosa sapere su questa razza felina, frutto dell'incrocio tra Siamese…
Grandi novità anche per chi si macchia di questo terribile reato: cosa prevede il Nuovo…