Anche se può apparire strano, alcuni animali non dormono: ecco quali sono le specie viventi che non hanno bisogno di riposo.
Per divulgare le conoscenze che si hanno sulla natura e sui suoi abitanti, scienziati e documentaristi hanno da sempre realizzato contenuti che possano essere rivolti a tutti. Nonostante i tantissimi documentari, l’esperienza personale e le curiosità personali, sono molte le persone che non hanno nozioni basilari sugli animali. Ad esempio, in quanti sanno quali sono le specie viventi che non dormono per nulla o che hanno bisogno di un ridotto numero di ore di sonno?
Il bisogno di riposare è una necessità vitale per gli esseri umani e per tantissime specie viventi come i cani e i gatti. Sono moltissimi, però, anche gli animali che non necessitano di ore di sonno o che dormono solo per pochi minuti al giorno. In passato si riteneva che il bisogno di più ore di sonno corrispondesse alla massa cerebrale, in realtà non è affatto così. Ad essere coinvolti sono fattori differenti, come la temperatura dell’ecosistema abitato dalla specie, la necessità di rimanere vigili contro i predatori, la possibilità di trovare un giaciglio.
Da queste premesse ne consegue che gli animali domestici possono dormire di più rispetto a quelli selvatici, vivendo in condizioni ambientali ottimali e non dovendo essere attenti ai predatori e ai pericoli. Questa considerazione, però, non dovrebbe far dimenticare che esistono animali selvatici che dormono molto, come il bradipo per via della povertà nutrizionale fornita dalla sua dieta.
Gli scienziati hanno dimostrato che la maggior parte delle specie, compresi gli insetti, adotta una forma di riposo, anche se ancora non si hanno certezza per quanto riguarda forme di vita più primitive come le spugne marine o il plancton. Alla domanda se esistono animali che non dormono mai, gli esperti non hanno ancora fornito una risposta ma hanno studiato le specie che necessitano del minor numero di ore di sonno.
Uno degli animali che dorme meno è la giraffa, che si concede solo due ore di riposo ogni 24 a intervalli di appena 10 minuti distribuiti nell’arco della giornata. Rimanendo vigile per quasi tutto il tempo e dormendo in piedi, la giraffa si può difendere dai predatori della savana africana. Nella lista delle specie che dormono pochissimo e in piedi si annovera anche il cavallo. Con sole tre ore al giorno di sonno, i cavalli si concedono quasi sempre solo il sonno NREM, ovvero l’assenza del movimento degli occhi caratteristico dei mammiferi. In ambienti più sicuri il cavallo può sdraiarsi per dormire, raggiungendo il sonno REM ovvero la fase durante la quale si fissa l’apprendimento.
Se vuoi saperne di più sugli asini, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Cosa può fare un asino tu nemmeno lo immagini: un alleato prezioso per il tuo benessere
Altri erbivori che dormono poco sono le pecore, che riposano solo 4 ore al giorno e si svegliano molto facilmente; gli asinelli, che dedicano al riposano al massimo 3 ore al giorno e che si sdraiano solo quando sono in un ambiente sicuro per avere un sonno più profondo. Le mucche dormono invece al massimo 4 ore al giorno, sdraiate in terra con la testa appoggiata da un lato.
Se vuoi saperne di più sugli animali della fattoria, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Le caprette sono appena nate: gli animali della fattoria danno loro un caloroso benvenuto
Tra le specie viventi che non riposano quasi mai vi sono pesci e mammiferi marini. Lo squalo bianco, ad esempio, dorme solo in movimento perché per respirare attraverso le branchie deve nuotare e non possedendo neanche la vescica natatoria se si fermasse affonderebbe. Tutte le specie di squali, del resto, dormono dopo essersi affidate alle correnti marine così da farsi trasportare dal flusso dell’acqua mentre riposano.
Se vuoi saperne di più sugli squali, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Incredibili scoperte sui fondali marini grazie all’aiuto degli squali tigre
Mammiferi come i delfini riposano al massimo mezz’ora prima di riemergere per prendere più aria. Durante il riposo, però, solo metà del cervello rimane sveglio per non superare il tempo di riposo e, inoltre, per rimanere vigili nei confronti dei predatori. Stesso comportamento è assunto dalla balena della Groenlandia che dorme vicino alla superficie per al massimo un’ora per avvicinarsi alla ricerca di aria.
Se vuoi saperne di più sulle balene, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Un evento inaspettato: la nascita di un cucciolo di balena davanti a una barca di turisti (VIDEO)
Anche alcune specie di uccelli dormono solo mentre sono in movimento. Questo è il caso della fregata maggiore, che dorme con un occhio aperto e solo con una parte del cervello mentre l’altra rimane sveglia così da poter continuare a volare. Il team di ricercatori della Witwatersrand University di Johannesburg ha individuato nell’elefante africano l’animale che dorme di meno. Ogni tre o quattro giorni, gli elefanti africani si sdraiano per un breve riposo, mentre possono essere attivi fino a 48 ore consecutive. Insetti che dormono poco sono le formiche, che si concedono solo di 8 minuti di sonno ogni 12 ore per ricaricare le energie. (di Elisabetta Guglielmi)
Niente più cattivi odori e nodi: come tenere pulito e profumato il pelo del cane…
Il cane abbaia quando vede un altro cane in TV oppure no? Ecco che cosa…
Botti di Capodanno come proteggere al meglio i nostri animali: festa per noi incubo Per…