Lo si dice per i cani ma pare che valga anche per i nostri felini: perché non svegliare il gatto che dorme e cosa gli può succedere.
Vi piace essere svegliati improvvisamente da qualcuno o qualcosa? A nessuno piacerebbe probabilmente, e neppure ai nostri amici a quattro zampe. Di solito si dice ‘Non svegliare il cane che dorme’ ma pare che lo stesso valga anche per gli altri amici in casa per eccellenza. Ma perché non svegliare mai il gatto che dorme? I motivi sono diversi e alcuni sono anche molto pericolosi.
Micio non smette mai di essere un predatore, nemmeno quando dorme e lo dimostra il fatto che, anche durante il sonno, non si rilassa mai veramente. Possiamo vederlo balzare in piedi improvvisamente al minimo rumore o cenno esterno, il che fa presupporre un sonno piuttosto leggero. Ma non è sempre così.
Infatti tra le varie fasi del sonno del felino vi è, come nel nostro caso, quella REM che dura dai 2 ai 10 minuti e la fase non REM dai 12 ai 15 minuti; a differenza del ciclo del sonno umano, che dura dai 90 ai 120 minuti, al gatto dura solo 75. Gli basta meno tempo dunque per recuperare tutte le energie che spende durante il corso della giornata, nella quale appunto non smette mai di essere un predatore sempre all’erta, pronto a cacciare ma soprattutto a difendersi da un probabile nemico.
Anche se a loro basta poco per ‘ricaricarsi’, anche se più che un sonno si tratta di un riposo a occhi chiusi, da cui è facile svegliarsi. Ma vogliono farlo in un luogo tranquillo, possibilmente lontano da fonti di luce, rumore e stress. Quindi non amano ‘ingerenze’ da parte nostra e non vogliono assolutamente essere svegliati. Ma se dovesse accadere, dobbiamo sapere che può essere anche molto pericoloso per la sua salute.
Sono davvero molto teneri quando si mettono a cuccia in un angolo della casa a riposare ma, per quanto sia forte il desiderio di accarezzarli e fare loro le coccole, dobbiamo assolutamente desistere perché sarebbe una gran seccatura per loro (anche per noi d’altra parte). Il punto è che non si tratterebbe solo di un fastidio, cui potrebbero rispondere (giustamente) in maniera seccata e magari aggressiva ma anche di un momento fisiologico fondamentale per il loro benessere.
Il micio deve dormire perché deve riposare, ricaricare le energie, insomma fare in modo che il suo corpo e la sua mente si rilassino lontano dallo stress quotidiano: interrompere questo momento equivale dunque al non farli ‘ricaricare’ a sufficienza per affrontare al meglio le sfide della giornata che li attende. Quindi disturbarli potrebbe renderli non solo più stanchi ma anche più nervosi e stressati.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Il mio gatto dorme sempre su i miei piedi, c’è un motivo particolare per questo suo comportamento?
Micio ama trascorrere gran parte della sua giornata a riposare, ma cosa dobbiamo fare se il gatto dorme sempre? Non è normale che riposi per lunghi momenti durante il sonno quindi è opportuno informare il veterinario non solo sulla durata ma anche sulla qualità del sonno dell’animale. Quindi se notiamo che il gatto trema mentre dorme, le cause potrebbero essere diverse e non piacevoli.
Infatti questo costante sonno potrebbe nascondere non solo dei problemi di stress ma anche fisici come influenza nel gatto, alte temperature e patologie che lo costringono a recuperare forze durante il sonno.
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…