Non+succede+solo+in+primavera+e+in+autunno.+Ecco+perch%C3%A9+il+cane+perde+il+pelo+anche+in+inverno
amoreaquattrozampeit
/curiosita/non-succede-solo-in-primavera-e-in-autunno-ecco-perche-il-cane-perde-il-pelo-anche-in-inverno/190564/amp/
Curiosità

Non succede solo in primavera e in autunno. Ecco perché il cane perde il pelo anche in inverno

Non accade solo in primavera e in autunno, il cane perde il pelo anche in inverno. Vediamo perché e cosa fare a riguardo.

Il cane in inverno perde il pelo sul divano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Proprio come noi esseri umani anche i nostri amici a quattro zampe possono subire i cambiamenti climatici. Chi condivide la propria vita con un amico peloso è consapevole che almeno due volte l’anno, in primavera e in autunno, Fido potrebbe perdere il pelo a causa della muta.

Tuttavia capita che il proprio cane possa perdere il pelo anche in inverno. Perché ciò accade? Vediamo insieme, nel seguente articolo, quali sono le principali ragioni per cui il nostro amico a quattro zampe perde il pelo non solo in autunno e in primavera.

Perché il cane perde il pelo in inverno?

La perdita di pelo del cane è un processo naturale dovuto a una combinazione di vari fattori ambientali e biologici. Possiamo osservare la muta del cane in primavera e in autunno, ma perché i cani perdono il pelo anche in inverno?

Cane perde il pelo sul divano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

È necessario specificare che non tutti i cani presentano una muta anche in inverno. Ma che la perdita di pelo durante questo periodo è dovuta a vari fattori quali:

  • Razza: alcune razze di cani, come per esempio il Pastore tedesco, il Chihuahua, il Beagle sono propense ad avere un cambiamento del pelo molto spesso;
  • Ambiente dove vive Fido: se il nostro amico a quattro zampe vive in casa può perdere il pelo lentamente e per tutto l’anno. Ciò perché l’aria calda all’interno dell’abitazione in contrasto con le temperature esterne altera la fisiologia di Fido;
  • Fattori ambientali: l’umidità e la secchezza dell’aria influenzano molto la muta del cane durante l’inverno. Infatti l’umidità eccessiva provoca la proliferazione di batteri che possono irritare la pelle di fido mentre l’aria secca può disidratare quest’ultima causando la perdita di pelo.

Oltre a tali fattori che possono influenzare la muta invernale del cane durante l’inverno, ci sono altri fattori che possono causare la perdita di pelo di Fido durante questo periodo dell’anno, che non sono collegati alla muta.

Infatti se notiamo segni di irritazione sulla pelle del cane, una perdita eccessiva di pelo e zone prive di pelo sul corpo di Fido, potrebbe trattarsi di alopecia. In questo caso è necessario contattare il proprio veterinario.

Inoltre. la perdita di pelo del cane può essere anche una conseguenza dello stress. Anche in questo caso è necessario rivolgersi ad un esperto che possa comprendere le cause di stress nel cane e aiutarlo.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Cane perde troppo pelo: cosa fare

Come detto in precedenza, se la perdita del pelo del cane è dovuta ad una patologia è necessario contattare il proprio veterinario.

Il cane perde il pelo in inverno: spazzolare Fido (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Se invece si tratta di una muta invernale basta fare attenzione ad alcuni punti, in modo tale da evitare che il cane possa perdere troppo pelo.

Innanzitutto è necessario prendersi cura del manto e della cute del proprio amico a quattro zampe. È necessario utilizzare uno shampoo delicato per cani quando facciamo il bagno a Fido, in modo tale da tenerlo pulito ed evitare che si gratti.

Inoltre è necessario spazzolare il cane con regolarità. In questo modo elimineremo il pelo morto dal mantello del nostro amico a quattro zampe.

È molto importante utilizzare pettini, cardatori e spazzole specifiche per la toelettatura del cane. Infine è necessario portare a spasso il cane in modo da evitare perdite eccessive di pelo.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

L’Oasi di Pumbino: un rifugio in Italia dove gli animali hanno una seconda possibilità

Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…

3 ore ago
  • News

Un lieto fine per Piggy: 50mila dollari di cure, forse non ce la farà

Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…

4 ore ago
  • News

Grazie agli animali si risparmiano 4 miliardi di euro all’anno di farmaci

Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…

12 ore ago