Non spostare le foglie secche che cadono nel tuo giardino sono un bene per gli animali. Vediamo insieme perché.
Chi ama l’autunno adora sicuramente osservare le foglie mentre si trasformano in diversi colori, dal verde al rosso, all’arancione o al giallo. Tuttavia una volta cadute a terra molti non considerano più affascinanti, ma le vedono semplicemente come foglie da dover raccogliere e rimuovere.
Ma, se amate davvero la natura e soprattutto gli animali, forse dovreste non raccoglierle più e lasciarle dove sono. Perché? Secondo alcuni esperti le foglie secche possono essere un bene per gli animali e non solo, vediamo insieme perché.
Le foglie secche sono un bene per gli animali: ecco perché
L’autunno è la stagione dove le temperature si abbassano, alcuni animali vanno in letargo e le foglie cambiano colore per poi cadere al suolo. In generale però, notiamo poche foglie al suolo, in quanto la maggior parte delle persone tende a rastrellarle e a buttarle nei bustoni.
Ma pochi sono a conoscenza dell’importanza delle foglie secche lasciate sul suolo. Sebbene possa sembrare un vero fastidio l’accumulo di foglie nel nostro giardino, sotto il fogliame si nasconde un mondo di attività.
Infatti, uno studio recente suggerisce che lo strato di foglie secche sul prato del nostro giardino è utile per rafforzare la biodiversità dell’ecosistema, in quanto rende il suolo più fertile e riduce il rischio di agenti patogeni lasciati dagli animali.
Le foglie secche che si raccolgono intorno alle radici degli alberi e delle piante con il tempo si decompongono rilasciando nutrienti nel terreno, come il potassio, il fosforo, l’azoto e sostanze utile per nutrire le radici della pianta e farla crescere. Infatti sono un grande fertilizzante naturale sia per il giardino che per l’orto.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
L’importanza delle foglie secche per gli animali
Secondo David Mizejewski, naturalista della National Wildlife Federation, le foglie secche sono molto importanti anche per gli animali.
Infatti, quando arrivano i mesi invernali, le foglie danno la possibilità alla fauna selvatica di ripararsi e nascondersi dalla pioggia, dal vento e dal freddo, ma anche da eventuali predatori.
È possibile trovare a seconda delle zone in cui si abita, diversi animali giacere sotto le enormi cataste di foglie secche. Tra gli animali che si affidano al calore e alla protezione dello strato di foglie troviamo:
- I ricci
- Vari insetti
- Gli scoiattoli
- Le lumache
- Le tartarughe (in alcune zone)
- I rospi (in alcune zone)
- Altri piccoli mammiferi.
Le foglie essiccate oltre ad essere utili agli animali sopraelencati, possono essere molto utili anche ad alcune falene, le quali nascondono al di sotto delle foglie i loro bozzoli. Anche i bombi si riparano dal freddo sotto le foglie secche e creano i nidi.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Inoltre una piccola percentuale di api autoctone nidificano nei cumuli di foglie, mentre i millepiedi si nutrono dell’hummus, ossia della sostanza organica che ha origine dalla decomposizione delle foglie secche.
Quindi, se amate gli animali, lasciare le foglie secche a terra è una delle scelte migliori che possiate fare. Inoltre se desiderate aiutare i piccoli animali selvatici in autunno, non raccogliete tutti i frutti che vi dona il vostro albero, ma lasciate qualche frutto per loro.