A volte mi pare che il mio Fido si senta solo e trascurato. Ora ho un metodo infallibile per capirlo: i segnali di un cane che vuole attenzioni.
Lo confesso: spesso sono troppo presa dalla solita routine e sento di trascurare un po’ le esigenze del mio dolce amico a quattro zampe, quindi mi sono impegnata a capire cosa fa quando si sente poco apprezzato. Un cane che vuole attenzioni lancia dei segnali al suo padrone, ma deve essere quest’ultimo in grado di decifrarli e soddisfare le sue esigenze: ecco come ci sono riuscita.
Sebbene le sue esigenze siano semplici, è tuttavia sbagliato ‘relegare’ alle sole sue funzioni fisiologiche i suoi bisogni: è vero che deve mangiare, bere, espletare le sue funzioni corporali e dormire, ma c’è anche altro. Non dimentichiamo che si tratta di un animale sociale, abituato fin dai primordi a vivere in gruppo, in branco, e a pensare alle esigenze di tutti.
E’ ovvio che non dovremmo mai trascurare la sua fame, riempire le sue ciotole dell’acqua e della pappa, ma anche dargli la possibilità di fare attività all’aria aperta (approfittando magari delle belle giornate, negli orari meno caldi d’estate) e passare del tempo ‘di qualità’ con lui: questo momento della giornata sarà preziosissimo non solo per rafforzare il nostro legame ma anche per farlo sentire parte integrante della famiglia in cui vive.
Ovviamente non è possibile dare una risposta univoca a questa domanda, poiché ogni cane è un individuo a sé e cerca le attenzioni del proprio umano del cuore in maniera differente. Ma c’è di sicuro un fattore comune: tutti i cani utilizzano tutti i ‘mezzi’ a loro disposizione per farcelo capire:
Infatti solitamente cerca di farlo capire al suo padrone, a colui col quale ha instaurato un rapporto di profonda confidenza (quasi simbiotico a volte), cercando la sua vicinanza fisica, toccandogli cioè il corpo con una parte del suo. Potrebbe anche solo guardarlo intensamente e, con uno sguardo, cercare di fargli capire che ha bisogno di lui.
Allo stesso tempo il cane che vuole attenzioni potrebbe utilizzare il corpo, fare movimenti (come ad esempio quando Fido agita la coda quando mi vede) anche solo per carpire l’attenzione del padrone: le sue esigenze oscillano tra la richiesta di gioco alla passeggiata ai bisogni primari (fame, sete, andare di corpo). Attenzione però: il suo comportamento potrebbe anche sfociare in un atteggiamento devastante e aggressivo: in questo caso è importante conoscere delle attività da fare con un cane distruttivo, per limitare i danni.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Si sente solo quando il papà va al lavoro: ecco come il cane affronta la situazione
Anche in questo i cani potrebbero sorprenderci: spesso può capitare che il mio cane, quando vuole attenzioni, non faccia assolutamente nulla, anzi se ne stia per i fatti suoi a riposare. Magari potrebbe anche appartarsi in un angolo tranquillo della casa e mostrarsi triste e annoiato, proprio perché sa che così attirerà maggiormente la nostra attenzione.
E’ fondamentale fare caso a tutti i segnali che ci invia Fido, per evitare che possa sentirsi trascurato e solo, soprattutto in alcune circostanze di forte cambiamento della sua routine, come ad esempio l’arrivo di un neonato ma anche un trasloco dalla sua vecchia casa a una nuova.
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…