Non+se+ne+vedeva+uno+da+anni+e+tutti+pensavano+che+si+fossero+estinti%3A+ritrovamento+straordinario%2C+finalmente+un+cucciolo
amoreaquattrozampeit
/curiosita/non-se-ne-vedeva-uno-da-anni-e-tutti-pensavano-che-si-fossero-estinti-ritrovamento-straordinario-finalmente-un-cucciolo/194606/amp/
Curiosità

Non se ne vedeva uno da anni e tutti pensavano che si fossero estinti: ritrovamento straordinario, finalmente un cucciolo

Il ritrovamento del cucciolo è un evento straordinario, dopo anni di assenza la bella notizia: gli esemplari di questa specie non si sono realmente estinti.

Non se ne vedeva uno da anni e tutti pensavano che si fossero estinti: ritrovamento straordinario, finalmente un cucciolo (rhinorecoveryfund – Amoreaquattrozampe.it)

È già da diversi anni che nella parte meridionale dell’isola di Giava oltre centinaia di fototrappole continuano a monitorare – di ora in ora – lo spopolamento di quei luoghi da parte della fauna che li ha sempre contraddistinti. Da tempo, infatti, i ricercatori che vi lavorano temevano che uno degli esemplari simbolici del più antico Parco nazionale dell’Indonesia fosse ormai sul punto di estinguersi. Specialmente dal momento che non riuscivano più a rintracciare la presenza dei suoi cuccioli.

Si credeva fossero estinti: lo straordinario ritrovamento primo cucciolo di Giava avvistato dopo anni

Contrariamente alle più nefaste aspettative quel che è infine accaduto nei giorni scorsi all’interno del Parco nazionale di Ujung Kulon ha alimentato una preziosa speranza.

Cucciolo di Giava (raju2179 – Amoreaquattrozampe.it)

Tra gli esemplari finora inseriti dagli esperti nella lista degli animali con un solo corno che si credeva fossereo sul punto di estintinguersi, la specie del rinoceronte di Giava – grazie all’apparizione di un nuovo cucciolo – pare avrebbe ancora una possibilità di sopravvivere. Il piccolo rinosceronte è stato immortalato da una delle fototrappole presenti nella riserva in indonesia. Si presume che vi siano ancora 82 esemplari adulti in quelle zone. Venti in più di quelli registrati negli anni passati.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Cucciolo di rinoceronte si addormenta con una serenata

Un’altra rincuorante notizia di un simile avvistamento è stata invece diramata dai territori di Dudhwa, in India settentrionale, dove decine di volontari sono quotidianamente impegnati nella salvaguardia di ciascun esemplare selvatico di questa specie che si trova casualmente o volontariamente ad attraversare quei luoghi.

Come salvaguardare il cucciolo di Rinoceronte di Giava

Alcune delle immagini sugli esemplari scoperti in ambienti selvatici o tratti in salvo dai volontari vengono condivise quotidianamente dal profilo IG @rhinorecoveryfund.

Rinoceronti di Giava (rhinorecoveryfund – Amoreaquattrozampe.it)

Gestito dall’omonima organizzazione no-profit, i volontari dell’organizzazione si occupano scrupolosamente di proteggere i rinoceronti che si trovano in situazioni di difficoltà grazie al riutilizzo del 100% delle donazioni.

Se anche tu desideri conoscere di più su questi meravigliosi esamplare oppure salvaguardare attivamente i rinoceronti selvatici in natura puoi scoprire come farlo visitando il sito ufficiale di @rhinorecoveryfund.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

8 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

12 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

14 ore ago