Stare chiusi in un luogo ‘stretto’ è una tortura da cui tenderanno a scappare: come rendere sicuro il trasportino del cane con qualche piccolo trucchetto.
Il nostro Fido sembra proprio non riuscire a sopportare l’idea di stare fermo in un luogo chiuso come il trasportino? Le ragioni possono essere diverse ma la cosa più urgente da fare è impedirgli di fuggire e darsi alla macchia. Infatti ci sono diversi modi per rendere sicuro il trasportino del cane e e far sì che non si dia alla fuga in certi momenti, soprattutto quando faticheremmo a fermarlo: ecco tutto quello che c’è da sapere.
Tra gli accessori da scegliere quando in casa arriva un amico a quattro zampe, è bene non farsi prendere dall’entusiasmo dei modelli e dei colori, bensì badare alla praticità e alla funzionalità degli stessi. Nel caso del trasportino, che è il luogo dove mettere il nostro Fido (ma anche il nostro gatto) per trasportarlo per viaggi brevi o lunghi, è importante che sia:
Insomma sul trasportino non è proprio il caso di risparmiare! Infatti se costituito da materiali non sicuri o poco confortevoli, per il nostro cane potrebbe diventare una vera prigione da cui tenderà sempre a scappare. Come c’è il modo per abituare il cane al trasportino adatto, ci sono anche dei trucchetti per renderlo sicuro e affidabile, soprattutto durante i viaggi lunghi.
Molto dipende dal modello di trasportino che sceglieremo e molti padroni, per questioni legati alla praticità del trasporto, opteranno per quelli morbidi, sebbene anche quelli rigidi e dotati di grata laterale hanno i loro punti deboli. Dunque per fare in modo che Fido non abbia alcuna possibilità di fuga e magari ci costringa a inseguirlo in strada tra le macchine, è importante che sia le pareti laterali sia la parte del fondo siano rinforzati.
Infatti soprattutto nel modelli morbidi, le parti laterali sono le prime a subire gli attacchi delle zampe del cane che vuole scappare: con delle fascette in plastica possiamo rinforzarle e fare in modo da creare una ulteriore resistenza alla forza canina; allo stesso modo anche agli angoli del fondo di plastica sarà possibile applicare delle fascette.
E’ importante tagliare i lembi che ‘avanzano’ dalle fascette, per evitare che il cane possa morderle o masticarle fino a staccarle del tutto. Infine per rendere ancora più resistente la grata in ferro, potremmo chiuderla con un lucchetto, di cui dovremo custodire gelosamente le chiavi.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Il cane non dovrà avere voglia di scappare dal trasportino, anzi dovrebbe imparare a considerarlo il suo rifugio, il luogo sicuro e comodo in cui fuggire dalla routine e il caos di casa: molti padroni infatti fanno sì che il loro amico a quattro zampe possa utilizzare il trasportino anche al chiuso, anche per salvaguardare mobili e arredamento.
Facciamo in modo dunque che il cane si senta ‘a casa’, con qualcosa che gli è familiare: un gioco, una coperta morbida o magari la nostra vecchia maglietta, impregnata del nostro odore, che diventerà l’oggetto più prezioso per il nostro animale. Inoltre ricordiamo di posizionare il trasportino-cuccia in un luogo della casa non troppo illuminato e lontano da spifferi d’aria e correnti, oltre che lontano dalla stanza dei bambini e finestre che danno sull’esterno.
Oltre dunque a delle fascette in plastica, facciamo in modo da rendere il trasportino un luogo piacevole in cui potrà dormire o anche solo riposare, divertirsi e giocare!
Niente più cattivi odori e nodi: come tenere pulito e profumato il pelo del cane…
Il cane abbaia quando vede un altro cane in TV oppure no? Ecco che cosa…
Botti di Capodanno come proteggere al meglio i nostri animali: festa per noi incubo Per…