Probabilmente non avete mai visto un esemplare in natura così dolce come un adorabile Wombat mentre mangia: è irresistibile.
Nell’ultima clip apparsa su @AMAZINGNATURE si mostra un dolcissimo esemplare di Wombat, o vombato, mentre fa una considerevole scorta del suo cibo preferito. L’adorabile animale in natura non è particolarmente noto, eppure non manca di suscitare la sua simpatia in mondovisione. Il video del vombato è apparso su “X” il 17 gennaio 2024. Al momento sono ben 5,4 milioni le visualizzazioni raggiunte dalla virale clip. Ma vediamo di scoprire qualcosa di più sul suo conto.
Originario dell’Oceania, questo animale è un peculiare esemplar di mammifero. Il vombato fa parte dell’ordine dei marsupiali e vive generalmente in territori boschivi dell’Australia o della Tasmania. Gli abitati di quei luoghi sono soliti incontrare questi marsupiali durante le loro gite in località di montagna oppure a ridosso con sentieri urbani che portano in direzione di riserve naturali.
A causa del cambiamento climatico il vombato è attualmente tra le specie di animali a rischio estinzione. Questo animale tende a cercare casa in delle tana scavate da lui stesso e attraverso le quali, come un talpa, tende a spostarsi da un luogo all’altro. Il fase adulta, il marsupiale dal ruvido manto grigio e marrone e dalla coda piuttosto corta, può arrivare a misurare oltre un metro di lunghezza.
Somigliante a un cucciolo di orso, a un atipico esemplare di koala o a un buffo roditore di campagna dal volto arrotondato, il vombato – pure essendo – avrebbe già lasciato a lungo parlare di sé. Tant’è che gli esperti di animali avrebbero già descritto con precisione e in passato quali sono le principali caratteristiche e curiosità del vombato.
Non è un caso che in didascalia al filmato apparso su “X” il portavoce della pagina dedicata agli animali di tutto il mondo scriva: “avete mai visto un Wombat mangiare erba?” La domanda, infatti, sull’animale risulta particolarmente emblematica dal momento che i cibi preferiti del vombato sono proprio l’erba, alcune radici e
Similmente a quanto accaduto con Kettle, un cucciolo di vombato che aveva attirato l’attenzione degli utenti in rete grazie al breve filmato un suo incantevole pisolino, quest’ultimo esemplare di marsupiale – stavolta anonimo – avrebbe conquistato il cuore degli spettatori grazie alla sua tipica dolcezza nello sgranocchiare le verdi prelibatezze della natura presente nel suo entourage.
Amando scavare, grazie ai suoi artigli e ai suoi denti, non è così raro che il vombato faccia del suo passatempo preferito quello di andare alla ricerca di cibo da sgranocchiare. Un’ultima curiosità su questo adorabile animale riguarda il suo istinto di sopravvivenza e le sue modalità di difesa. Sembra, infatti, che il vombato si confronti con i predatori utilizzando – a mò di infallibile quanto piuttosto desueta armatura – il suo posteriore.
Le lauree per cani e gatti esistono davvero ma bisogna fare molta attenzione ad alcuni…
Commettevo sempre lo stesso sbaglio con il mio gatto prima di capire che per lui…
Chiunque abbia un cucciolo sa benissimo quanto siano importanti i giochi non solo per giocare…