Niente+pi%C3%B9+lumache+che+infestano+le+tue+piante%3A+abbiamo+la+soluzione+pet+friendly
amoreaquattrozampeit
/curiosita/niente-piu-lumache-che-infestano-le-tue-piante-abbiamo-la-soluzione-pet-friendly/199992/amp/
Curiosità

Niente più lumache che infestano le tue piante: abbiamo la soluzione pet friendly

La soluzione pet friendly per risolvere il problema delle lumache che infestano le piante: ecco come risolvere la situazione.

Lo stop alle lumache in giardino con soluzioni pet friendly (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Nell’ecosistema, ogni animale ha la sua importanza. L’uccisione delle forme di vita non è una possibilità da prendere in considerazione. Se non si desidera avere animali in giardino che rovinino le piante sarà possibile allontanarli in modi non invasivi. Un esempio è rappresentato dalle lumache. In che modo è possibile allontanare in modi non invasivi questi animali? Sono diverse le soluzioni pet friendly per risolvere il problema delle lumache che infestano le piante. Eccone qualcuna.

Come allontanare le lumache dal giardino con soluzioni per nulla invasive nei confronti degli animali

Avere un prato fiorito e delle piante rigogliose è il desiderio di tutti coloro che hanno la fortuna di vivere in una casa con giardino. Purtroppo, però, sono diversi gli insetti e i parassiti che possono danneggiate le specie vegetali. Uno di questi sono le lumache e le chiocciole.

Le soluzioni per evitare che le lumache infestino le piante del giardino (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Con il vocabolo “lumaca” (termine derivante dal latino limaca, a sua volta derivato di limax -acis «lumaca, chiocciola») si indicano tutti i gasteropodi terrestri polmonati (per estensione, seppur più raramente, anche quelli marini) sprovvisti di conchiglia (il “guscio” nel linguaggio comune), ma nascosta nella massa del mantello.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Potresti trovarlo anche nel giardino di casa tua , ma è davvero così pericoloso come si crede?

Spesso vengono definite “lumache” anche le chiocciole, gasteropodi dotati invece di conchiglia visibile e ben strutturata. Seppur tale accezione sia scorretta da un punto di vista tassonomico, nel linguaggio comune lumaca e chiocciola hanno in genere valenza di sinonimi, soprattutto nelle frasi nelle quali i termini sono utilizzati non col senso di sostantivo per indicare l’animale ma, ad esempio, in senso figurato per sottolineare la caratteristica della lentezza attribuita al soggetto di una frase.

Le lumache camminano sulle piante spesso rovinandole (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Animali innocui e importanti per l’ecosistema, le lumache possono rappresentare un problema per le piante del giardino, nutrendosi di foglie e fiori. Esistono, però, numerose soluzioni naturali ed efficaci per allontanare le lumache senza fare loro del male. Prevenire la presenza di questi animaletti permetterà di ridurre i danni alle piante e i pericoli per le coltivazioni di ortaggi. Per impedire il proliferare di lumache e chiocciole dannose per la vegetazione si potranno creare barriere naturali per impedire alle lumache di raggiungere le piante a base di cenere o sabbia o di gusci d’uovo frantumati.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Nel giardino trova delle uova stranissime e mai avrebbe pensato che si trattasse di questo piccolo animale

Un’altra soluzione è rappresentata dalle piante repellenti. Esistono infatti alcuni vegetali che agiscono da repellenti naturali come la lavanda e il rosmarino, erbe aromatiche il cui odore intenso è poco gradito alle lumache. Altre piante di questo genere sono il timo e la salvia, ma anche piante non aromatiche come le begonie e le felci:

La lumaca è un animale estremamente importante per l’ecosistema (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di collocare dei pezzetti di frutta sul terreno così che possano essere attirate le lumache. Radunate tutte le chiocciole del giardino, potranno essere rimosse allontanandole senza fare loro del male. Per tenere questi animali lontani dalle piante si potranno comunque utilizzare anche i fondi di caffè oppure si potrà spruzzare una soluzione a base di acqua e aglio sulle foglie delle piante.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> La processionaria mi affligge: ho il giardino pieno, come faccio a liberarmene?

Non bisognerà poi dimenticare che un giardino ben curato è meno attraente per le lumache. Rimuovere regolarmente foglie cadute, erbacce e detriti, poiché forniscono riparo e umidità, creando l’ambiente ideale per questi parassiti. (di Elisabetta Guglielmi)

Elisabetta Guglielmi

Conseguita a pieni voti la maturità scientifica, ho intrapreso una carriera umanistica, laureandomi in Lettere moderne e poi in Filologia moderna; ho un master di Editoria, giornalismo e management culturale. Sono appassionata di scrittura, lettura, disegno e viaggi, e naturalmente di natura e animali.

Published by
Elisabetta Guglielmi

Articoli recenti

  • News

Ha trovato la sua famiglia dall’altra parte del mondo: la storia di Midge è incredibile

Abbandonato su una spiaggia tropicale il cucciolo trova una famiglia per sempre in una studentessa…

2 ore ago
  • News

Il proprietario spende una fortuna dal veterinario ma la gatta aveva altri piani

Non stava male ma loro non lo sapevano: i padroni spendono 300 dollari per una…

5 ore ago
  • News

Beccato a fare il monello, il cane chiede scusa in modo epico – VIDEO

Un cane colto in fragrante mentre disubbidisce ai suoi umani chiede scusa in un modo…

8 ore ago