Il trucco geniale per non avere più calabroni in giardino: ecco quali sono le soluzioni pet friendly per allontanare questi insetti.
Dotare le finestre di zanzariere per evitare che entrino gli insetti e prestare attenzione a non tenere accesa la luce quando è buio per non attirare cimici, mosche e altri animaletti. Tutte queste soluzioni, purtroppo, a volte non bastano. Tenere sempre puliti gli ambienti, eliminando le piante infestanti, è uno degli accorgimenti da mettere in atto per limitare la presenza di insetti. Molto efficaci per allontanare ad esempio i calabroni sono i rimedi naturali. Sono moltissimi i deterrenti naturali e non invasivi che, se collocati vicino porte e finestre, possono limitare l’ingresso a insetti e parassiti.
Nell’ecosistema, ogni animale ha la sua importanza. Se non si desidera avere animali in giardino che rovinino le piante sarà possibile allontanarli in modi non invasivi. Un esempio è rappresentato dai calabroni. In che modo è possibile allontanare in modi non invasivi questi animali? Sono diverse le soluzioni pet friendly per risolvere il problema. Eccone qualcuna.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Le cimici stanno invadendo la tua casa? Realizza una trappola per liberartene senza fare loro alcun male
I calabroni si caratterizzano per il corpo simile a quello delle vespe: nero a strisce gialle, ma di dimensioni maggiori e caratterizzato da un pungiglione grande. Questi insetti favoriscono un’impollinazione più efficace: non solo fertilizzano le piante, aiutando il giardino a diventare ancora più fiorito e rigoglioso, ma sono anche predatori naturali, rivelandosi più efficaci di pesticidi chimici.
Per poter vivere appieno il proprio giardino è fondamentale che non ci siano pericoli. Se la presenza dei calabroni non si limita a pochi esemplari ma diventa insostenibile, è necessario intervenire.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> La processionaria mi affligge: ho il giardino pieno, come faccio a liberarmene?
Per prima cosa bisogna individuare se è presente nelle vicinanze un nido: in questo caso è necessario contattare immediatamente un professionista che saprà come rimuoverlo senza fare del male ai calabroni. Se invece non ci sono molti o setti, disturbare un calabrone mentre procede con l’impollinazione è inutile e sbagliato perché implica una reazione negativa sull’ecosistema.
Oltre a evitare di mettere in giardino profumi molto forti provenienti da fiori particolari, che attireranno sicuramente i calabroni, è possibile ricorrere a un rimedio molto semplice. Il rimedio naturale più efficace è il caffè.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Le mosche devono uscire da casa mia, come posso allontanarle senza fare loro del male?
Dato che l’odore di questo alimento risulta sgradevole ai calabroni basterà raccogliere i fondi del caffè e metterli in una pentola fonda. Mettendo a cuocere i fondi, questi sprigioneranno un fumo e un odore particolarmente sgradito agli insetti, e soprattutto ai calabroni.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Potresti trovarlo anche nel giardino di casa tua , ma è davvero così pericoloso come si crede?
Avere un prato fiorito e delle piante rigogliose è il desiderio di tutti coloro che hanno la fortuna di vivere in una casa con giardino. Purtroppo, però, sono diversi gli insetti e i parassiti che possono danneggiate le specie vegetali. Mettendo in atto alcuni rimedi naturali è possibile risolvere il problema senza fare del male agli insetti. (di Elisabetta Guglielmi)
E’ magico e ha il potere di incantarle tutte: chi è Pilar, il cane amico…
L'affascinante storia dei cani da slitta è costellata da tragitti dimenticati, dall'antichità a oggi: perché…
Come si orientano i gatti per tornare a casa? Come fanno a ritrovare sempre la…