Natale+con+il+cane%3A+attenzione+a+queste+3+cose+fondamentali
amoreaquattrozampeit
/curiosita/natale-con-il-cane-attenzione-a-queste-3-cose-fondamentali/188989/amp/
Curiosità

Natale con il cane: attenzione a queste 3 cose fondamentali

Se si vuole trascorrere un Natale con il cane in modo piacevole e sicuro ci sono almeno 3 cose da tenere in considerazione, ecco quali.

Cane davanti all’albero di Natale (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Il periodo delle feste crea una bella atmosfera e diversi tipi di emozioni nelle persone. Molti noi sono anche abituati a trascorrere il Natale e le feste seguenti con i propri animali domestici, ma in questo caso bisogna fare particolare attenzione.

Se si vuole passare il Natale con il cane, ad esempio, bisogna tener conto di almeno 3 aspetti fondamentali. Sono rischi per la sua salute. Quindi, un occhio di riguardo in più è d’obbligo.

Bastano alcune accortezze, la soglia di attenzione un po’ più alta e si potranno trascorrere delle feste molto belle con i propri amici a quattro zampe in completa sicurezza.

Natale con il cane: 3 cose a cui stare attenti

Quando inizia il periodo delle feste iniziamo ad addobbare casa, a prendere cose da mangiare diverse dal solito e tipiche della tradizione. Quindi, l’atmosfera e gli oggetti presenti sono diversi. Alcuni rappresentano un pericolo per il cane e noi dobbiamo essere assolutamente consapevoli.

Cane davanti alle luci dell’albero di Natale (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

1. Piante tossiche

Moltissime persone a Natale si circondano di piante tipiche del periodo e dell’atmosfera natalizia. Purtroppo, quasi tutte le piante natalizie sono tossiche per il cane. Parliamo della Stella di Natale, per prima cosa, ma anche del vischio, il tasso e l’agrifoglio.

Alcune piante possono essere dannose soltanto con il loro odore, mentre altre sono velenose se ingerite. Non è un pericolo tanto remoto dal momento che il cane ha un’indole molto curiosa. A seconda delle quantità ingerite ci possono essere diverse reazioni: vomito, diarrea, stordimento, eruzione cutanee e simili.

L’importante è andare subito dal veterinario appena si notano questi segnali. Sarebbe opportuno, tuttavia, prevenire tutto questo evitando di mettere le piante in casa o a portata del cane.

2. Albero di Natale

L’elemento principale delle decorazioni è l’albero di Natale. Ogni casa deve averne uno che per tradizione si prepara l’8 dicembre anche se molti lo preparano già nel mese di novembre perché non sanno aspettare.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Cane con un pupazzetto di Natale (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Purtroppo, anche l’albero può essere molto pericoloso per il cane che vive con noi. Il pelosetto potrebbe avvicinarsi e mordicchiare i rami. L’albero, in genere, è formato da aghi e da parti rigide anche se è finto, quindi, ingerire questi elementi potrebbe provocare delle ferite interne.

Inoltre, potrebbe avere la curiosità di mordere le palline o le lucine. I materiali con cui sono fatti questi oggetti sono a volte fragili e possono rompersi facendo del male alla bocca del cane e ad altre parti del suo corpo.

È consigliato mettere un recinto nella parte bassa dell’albero in modo tale da tenere lontano il cane e usare degli spray repellenti in modo che possa eliminare la sua curiosità per questa decorazione imponente.

3. Cibi da evitare

Gli esperti consigliano di non abituare mai il cane a volere e a mangiare il cibo della nostra tavola. Non è fatto per loro e molti sono pericolosi. Anche a Natale la regola non cambia, anzi, l’attenzione deve essere maggiore perché ci sono molti cibi diversi e nuovi.

Mai lasciare a portata di cane i dolci tipici delle feste, sono molto zuccherati e molto grassi. Estrema attenzione al cioccolato, tossico per i nostri amici a quattro zampe. Ma bisogna evitare anche i cibi salati.

Non va bene dare castagne o marroni, tacchino o ossa che possono frantumarsi, ferire la bocca o essere ingerite in frammenti e provocare danni ancora più gravi.

Diana Cavalieri

Published by
Diana Cavalieri

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

L’Oasi di Pumbino: un rifugio in Italia dove gli animali hanno una seconda possibilità

Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…

3 ore ago
  • News

Un lieto fine per Piggy: 50mila dollari di cure, forse non ce la farà

Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…

4 ore ago
  • News

Grazie agli animali si risparmiano 4 miliardi di euro all’anno di farmaci

Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…

12 ore ago