Muta del cane in ottobre? Elimina tutti i peli dalla tua abitazione con questo piccolo e semplice trucco

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Curiosita

Li ritroveremo ovunque in casa perché ottobre è proprio il mese della muta del cane: come risolvere questo fastidioso problema.

Cane perde pelo
Cane perde pelo sui tessuti: ottobre è il mese della muta del cane (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Arriva per tutti e non dobbiamo preoccuparci per la sua salute perché è un fenomeno assolutamente naturale, ma ciò non toglie che possa diventare fastidioso in casa, soprattutto se ci sono bambini o persone allergiche. Stiamo parlando della muta del cane che si verifica nel mese di ottobre, poiché è proprio in questo periodo dell’anno che il nostro Fido inizia a perdere grosse quantità di pelo (infatti molti padroni si spaventano che possa essere una perdita anomala). Ma è possibile eliminare peli e problema? Sì, c’è un trucco: ecco qual è.

E’ ottobre, il cane perde pelo: è normale o è troppo?

Una delle domande che più di frequente vengono poste ai veterinari in questo periodo dell’anno è: ‘Starà perdendo troppo pelo, più del dovuto?’. In realtà, sebbene sia facile preoccuparci per quello che sembra un segnale allarmante del corpo del nostro quattro zampe, il fenomeno della muta è perfettamente normale e naturale per tutti. Anche se dovrebbe verificarsi due volte all’anno, con i cambiamenti climatici e gli ‘aiutini’ che noi umani adottiamo per superare meglio e indenni il caldo estivo e il freddo invernale, ormai potremmo dire che questo ‘ricambio del manto’ continua tutto l’anno.

Spazzare pelo del cane
Pelo del cane su superfici e pavimenti: è il periodo della muta del cane (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Condizionatori e termosifoni hanno comunque apportato modifiche allo stile di vita dei nostri amici che vivono con noi in casa, mentre quelli che si adattano alla vita esterna continuano ad avere la muta regolarmente al cambio di stagione autunnale e primaverile e che si risolve in maniera più rapida. Inoltre una volta il cambiamento graduale delle stagioni e il passaggio dall’una all’altra rendeva altrettanto graduale il cambiamento del manto degli animali, ma ora non è più così: infatti il cane perde il pelo anche in inverno.

Se si notano però in questo periodo questi sintomi è bene approfondire la questione perché potrebbe nascondere un problema di salute, ovvero:

  • perdita di pelo a chiazze,
  • prurito che induce il cane a grattarsi,
  • crosticine sulla pelle,
  • pelle secca.

Dalle infezioni fungine alla rogna passando per il Morbo di Cushing nel cane: queste potrebbero essere alcune delle diagnosi del medico veterinario se il vostro Fido ha i sintomi sopra elencati: non trattateli con superficialità, poiché un intervento tempestivo può essere determinante per risolvere al meglio e velocemente la situazione clinica.

Muta del cane in ottobre: un rimedio per ogni superficie

Insomma la muta ‘normale’ prevede un ricambio di manto dell’animale ogni 6-7 settimane: dopo questo tempo, i peli cadono per fare posto a quelli nuovi. Il problema viene a crearsi perché questi ultimi si depositano ovunque, soprattutto sui tessuti di casa, mobilio e pavimenti. Ma quali sono le ‘armi’ migliori per rimediare al problema e raccogliere la quantità maggiore di pelo con il minimo dello sforzo?

  • Aspirapolvere (anche quelle piccole da passare su tessuti, divani e perfino sui seggiolini dell’auto),
  • spazzoloni di gomma,
  • spazzole per le fughe (efficaci sui divani e dentro gli angoli)
  • spazzole elettrostatiche,
  • rulli adesivi (ottimi sui vestiti, da inserire in lavatrici col programma anti-allergia e con una pallina per i peli).

Ovviamente esistono 7 razze di cani che non perdono il pelo, ma in linea di massima chi vive con un pelosetto (così come dice la parola stessa) deve imparare a convivere anche con i suoi peli che cadono. Quindi tolleranza, cari padroni, tolleranza!

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Primavera, in arrivo la muta del pelo del cane: cause e rimedi

Muta del cane in ottobre: esistono dei rimedi

Può sembrare banale ma in realtà il modo migliore non per frenare quanto per tenere a bada la caduta dei peli del manto dei cani è molto semplice e possiamo farlo tutto, poiché non richiede alcuno sforzo, ovvero basterà spazzolarlo regolarmente con una spazzola per cani. Sebbene non a tutti piaccia, questo momento potrebbe diventare un’occasione di intimità e relax col proprio padrone (ma se il cane non sopporta la spazzola ci sono alternative per eliminare il pelo morto).

Spazzola adatta al pelo del cane
Muta del cane: uno dei rimedi è una spazzola cardatore (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Meglio non lavarlo di frequente e, dopo ogni bagnetto, utilizzare il phon che non solo assicurerà un’asciugatura perfetta ma il getto di aria eliminerà anche il pelo in eccesso già morto. Si consiglia di usare nella prima fase una spazzola cardatore, per evitare il rischio di nodi, poi una a setole morbide. E per prevenire in parte il problema della muta pensiamo a ricoprire i divani con dei tessuti e i sedili della macchina con apposite coperture.

Gestione cookie