Che la musica abbia effetti positivi sull’uomo è cosa nota. Ma vi siete mai chiesti se anche per i gatti la musica è un ottimo antistress?
Sono moltissimi gli studi che affermano che la musica produce effetti rilassanti sull’uomo. Specialmente quella classica. Grazie alle sue melodie è in grado di ridurre il ritmo cardiaco, quello respiratorio e la secrezione dell’ormone dello stress, rilassando così il nostro corpo e la nostra mente.
Ma lo stesso vale anche per i nostri amici felini? Ebbene si. La musica classica è un ottimo antistress per i gatti. Non è immaginazione, nè fantasia. E’ la scienza a dimostrarlo.
Grazie al loro udito così fine, capace di intercettare i rumori più impercettibili e di individuare le differenze tra due note similari, i gatti amano le melodie lente, e la musica classica è in cima alle loro passioni.
E proprio come per noi, anche per i nostri amici felini la musica classica è un ottimo antistress, capace di rilassarli anche in situazioni particolarmente ‘stressanti’, come dal veterinario, ad esempio.
Infatti, visti i numerosi benefici che apporta sui ‘pazienti’, la musica classica non viene più utilizzata solo nella medicina umana, ma è divenuta popolare anche in quella veterinaria.
A seguito di numerosi e simpatici esperimenti, effettuati dagli studiosi dell’Università di Lisbona, è emerso che la musica classica è in grado di calmare un gatto durante la visita dal veterinario e di rallentare la frequenza cardiaca e respiratoria durante un intervento.
A differenza invece di musiche più dure, come il pop, il rock e l’heavy metal, che li rendono nervosi.
Potrebbe interessarti: I suoni preferiti del gatto: quali sono e come funziona il suo udito
Ma la ricerca non si è fermata. Infatti, partendo da questo presupposto, alcuni studiosi dell’Università della Louisiana hanno voluto approfondire l’impatto di diversi tipi di musica e gli effetti calmanti delle canzoni composte appositamente per i gatti.
Quello che è emerso è sorprendente. Valutando il comportamento e la postura del corpo dei gatti, è stato scoperto che i nostri amici felini sono apparsi meno stressati ascoltando la musica ad essi dedicata.
E i brani musicali ritenuti più piacevoli all’orecchio del gatto sono quelli che contengono frequenze simili alla gamma vocale felina, basati su miagolii e fusa.
Dunque un ottimo rimedio antistress adatto non solo durante visite, esami, interventi ma anche nei possibili momenti di agitazione del nostro amico felino.
Potrebbe interessarti anche: Musica per gatti: la raccolta fondi per realizzare un album
La musica può avere una grande influenza positiva sui nostri amici felini, e lo fa in tanti modi.
I principali sono i seguenti:
Abbiamo già in passato parlato dei metodi per calmare un gatto. Uno di questi potrebbe essere proprio la musica classica.
Cosa dirvi.. ascoltare musica fa bene a tutti ma quella classica resta sempre un ottimo antistress per i nostri gatti.
Rossana Buccella
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…