Mi sono sempre fatta una domanda: ma gli animali lo sanno che moriranno prima o poi? La risposta che mi sono data.
E’ un momento a cui nessun padrone vorrebbe mai pensare, perché sappiamo tutti che prima o poi accadrà. Ma se noi siamo coscienti della fine della nostra vita e di quella dei nostri amici a quattro zampe, siamo sicuri che gli animali sanno che prima o poi moriranno? In realtà non è facile trovare una risposta a questa mia domanda, che di sicuro sarà venuta in mente a molti padroni come me. Ecco al risposta che ho ottenuto.
Purtroppo è già successo di dover affrontare un lutto in famiglia e ho visto il mio cane affrontare questo terribile momento con me: i nostri sentimenti sembravano ‘viaggiare all’unisono’. Infatti quando i miei occhi tristi incrociavano quelli del mio cane, che pure si rendeva conto di aver perso un membro della nostra famiglia, erano ugualmente tristi e sofferenti.
Questo è successo sia quando a mancare è stato un membro umano della famiglia sia uno a quattro zampe come lui: in questo ultimo caso mi avevano consigliato di lasciarlo qualche momento da solo col suo simile, proprio per fargli assimilare meglio lo straziante evento. Come sosteneva Charles Darwin, non è così strano che gli animali provino e manifestino lo stesso dolore di noi umani, soprattutto quando il rapporto col padrone diventa simbiotico come nel nostro caso.
Di certo non è possibile rispondere in maniera oggettiva a questa domanda: gli animali non possono avere la nostra stessa percezione di una fine inevitabile della vita con la morte, ma di sicuro sanno che alcuni segnali che ‘emana’ il corpo morente di un altro animale sono da percepire come ‘negativi’. Quelli più vicini a noi, come i cani, adottano atteggiamenti simili ai nostri.
Infatti è facile notare dopo un lutto segnali di inappetenza, stanchezza, spossatezza e tristezza nel nostro amico a quattro zampe, gli stessi di cui potremmo soffrire noi. Come dei bambini di due o tre anni, i nostri amici a quattro zampe non avranno un’idea chiara del concetto di morte come evento inevitabile, ma il non vedere più una persona o un altro animale di famiglia fa nascere in loro sentimenti di tristezza e struggimento.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Gli animali che seguivano le persone anche dopo la morte: un po’ di storia
Ma ciò che vale per un cane può non valere per animali completamente diversi come gli elefanti: questi danno degna ‘sepoltura’ ai cadaveri degli altri simili, ricoprendoli di erba e sterpaglie, così come fanno anche lupi e coyote; altri invece come le gazze associano la morte a un pericolo da cui fuggire o comunque stare bene alla larga.
In ogni caso, sebbene in modo diverso da noi, ho capito che gli animali dimostrano a modo loro una profonda sensibilità verso l’evento tragico della morte e ne hanno profondo rispetto, che emerge da come ‘trattano’ o cadaveri dei defunti.
La terribile storia degli elefanti da guerra come li abbattevano. Strategie militari per neutralizzare la…
Stai pensando ad un uccello come animale domestico? Scopriamo quali sono quelli più adatti. Nel…
Le foto della nascita del piccolo ippopotamo pigmeo, specie ad alto rischo estinzione, continuano ad…