Anche il vostro gattino beve l’acqua con la zampa? Forse vi torneranno utili queste info che ho trovato e che mi hanno aiutato a capire.
Vedere un gatto che beve l’acqua con la zampa è assolutamente normale, ma è pur sempre un comportamento che può lasciare alquanto perplessi. Alcuni gatti utilizzano la propria zampetta anteriore come fosse una paletta, raccogliendo l’acqua dalla ciotola per berla. È un comportamento che ha prima vista risulta anche carino, ma è naturale chiedersi perché il gatto lo faccia.
Esistono alcuni motivi principali che spingono un gattino a scegliere di bere l’acqua con la sua zampa piuttosto che chinarsi sulla ciotola. Il primo è che la ciotola in cui si trova l’acqua è troppo piccola.
I gatti amano avere accesso ad una grande quantità d’acqua e se la loro ciotola è troppo piccola, potrebbero non essere in grado di bere correttamente. In questo modo, utilizzerebbero la zampa come un modo alternativo per raccogliere la fonte di acqua e bere.
Un altro motivo potrebbe essere che il gattino è infastidito dai suoi stessi baffi. Alcuni esemplari possiedono delle vibrisse più sensibili di altri ed entrando in contatto con l’acqua o con i lati della ciotola potrebbero percepire maggiore fastidio. Per risolvere questo problema, in commercio esistono molte ciotole che permettono alle vibrisse di avere tutto lo spazio che gli servono.
Non perderti questo approfondimento >>> Come far bere più acqua al gatto: i trucchi utili se il micio beve poco
Una delle motivazioni più logiche e ovvie è che il gattino stia solo giocando. Essendo creature estremamente curiose, potrebbero pensare di raccogliere l’acqua e leccare la propria zampa semplicemente per gioco.
Infine, il gatto, bevendo con la zampa può evitare di raccogliere l’acqua stagnante. A vote possono essere creature schizzinose riguardo all’acqua che bevono e se è rimasta ferma nella ciotola per un po’ troppo tempo, possono scegliere di evitarla. Questo deriva dall’istinto di evitare l’acqua stagnante che può essere piena di contaminanti o altri veleni. Ecco perché si consiglia di cambiare spesso l’acqua al proprio gatto e di non lasciarla per troppo tempo all’interno della ciotola.
In sostanza, vedere un gatto che beve acqua dalla zampa è assolutamente normale. Ciò implica solamente che la ciotola non va bene, l’acqua è troppo vecchia oppure che il gatto abbia voglia di giocare. L’unica soluzione, dunque, rimane cambiare il tipo di ciotola e l’acqua almeno una volta al giorno.
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…