Meno+citt%C3%A0+e+pi%C3%B9+verde%3A+i+bambini+a+contatto+con+natura+e+animali+crescono+meglio
amoreaquattrozampeit
/curiosita/meno-citta-e-piu-verde-i-bambini-a-contatto-con-natura-e-animali-crescono-meglio/199282/amp/
Curiosita

Meno città e più verde: i bambini a contatto con natura e animali crescono meglio

Immersi nella natura e a contatto con gli animali i bambini crescono meglio: ecco un luogo dove tutto ciò è possibile.ù

Bambini nella fattoria, crescere meglio in mezzo al verde e agli animali (Screenshot foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Studi scientifici avvalorano le conoscenze che derivano dall’esperienza comune e dal buonsenso: crescere in mezzo al verde e lontano dalle città favorisce il benessere della salute e della psiche. I bambini dovrebbero infatti crescere a contatto con la natura e soprattutto con gli animali. Se si abita nei centri cittadini, è consigliabile concedersi almeno un giorno a settimana lontano dallo smog. Un ottimo consiglio è visitare agriturismi e fattorie. Una struttura particolarmente indicata per i bambini è l’agriturismo la Cerra, situato sulla strada di San Gregorio da Sassola a Tivoli, in provincia di Roma.

L’agriturismo La Cerra a Tivoli, in provincia di Roma: una fattoria in cui passare un weekend con i più piccoli

Come si legge sul sito web, l’agriturismo La Cerra è un’oasi di “relax, buona cucina e divertimento. Una realtà rurale dedita al lavoro della terra e all’allevamento di animali, che offre ospitalità e accoglienza a tutti coloro che vogliono trascorrere del tempo a contatto con la natura, in piena sintonia con essa e gustando la ricchezza e la genuinità dei prodotti che la terra offre”.

Le fattorie in Italia che permettono ai bambini di passare una giornata di relax (Screenshot foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il rispetto degli animali dovrebbe essere insegnato a scuola. Questo quanto richiesto in un convegno organizzato nei giorni scorsi dall’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (nota con l’acronimo di OIPA). OIPA, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha riconosciuto che l’educazione al rispetto degli animali è propedeutica all’educazione al rispetto per gli esseri umani. L’introduzione di questi principi è diventato così un tema centrale nel dibattito scolastico.

Far crescere i bambini nel verde in mezzo agli animali (Screenshot foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Quanto proposto si pone in linea con la riforma dell’articolo 9 della Costituzione. La proposta di legge di revisione della Costituzione avente ad oggetto la tutela costituzionale dell’ambiente (Atto Camera 3156–B) era stata già approvata dal Senato (il 9 giugno 2021) e dalla Camera (il 12 ottobre 2021).

(di Elisabetta Guglielmi)

Elisabetta Guglielmi

Conseguita a pieni voti la maturità scientifica, ho intrapreso una carriera umanistica, laureandomi in Lettere moderne e poi in Filologia moderna; ho un master di Editoria, giornalismo e management culturale. Sono appassionata di scrittura, lettura, disegno e viaggi, e naturalmente di natura e animali.

Published by
Elisabetta Guglielmi

Articoli recenti

  • Cani

I cani possono essere allergici al polline?

I cani possono essere allergici al polline? Come posso riconoscere i sintomi e le cause?…

3 ore ago
  • Curiosita

L’AI può tradurre quello che miagolano i gatti o siamo troppo sognatori?

Potremo davvero parlare con loro perché l'AI tradurrà il linguaggio dei gatti o è pura…

6 ore ago
  • Curiosita

Elefante e asino: perché proprio questi animali come simboli dei partiti in America

Dopo i risultati delle elezioni statunitensi ci si chiede ancora perché siano questi i simboli…

9 ore ago