Meno città e più verde: i bambini a contatto con natura e animali crescono meglio

Meno città e più verde: i bambini a contatto con natura e animali crescono meglio

Immersi nella natura e a contatto con gli animali i bambini crescono meglio: ecco un luogo dove tutto ciò è possibile.ù

Bambini nella fattoria
Bambini nella fattoria, crescere meglio in mezzo al verde e agli animali (Screenshot foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Studi scientifici avvalorano le conoscenze che derivano dall’esperienza comune e dal buonsenso: crescere in mezzo al verde e lontano dalle città favorisce il benessere della salute e della psiche. I bambini dovrebbero infatti crescere a contatto con la natura e soprattutto con gli animali. Se si abita nei centri cittadini, è consigliabile concedersi almeno un giorno a settimana lontano dallo smog. Un ottimo consiglio è visitare agriturismi e fattorie. Una struttura particolarmente indicata per i bambini è l‘agriturismo la Cerra, situato sulla strada di San Gregorio da Sassola a Tivoli, in provincia di Roma.

L’agriturismo La Cerra a Tivoli, in provincia di Roma: una fattoria in cui passare un weekend con i più piccoli

Come si legge sul sito web, l’agriturismo La Cerra è un’oasi di “relax, buona cucina e divertimento. Una realtà rurale dedita al lavoro della terra e all’allevamento di animali, che offre ospitalità e accoglienza a tutti coloro che vogliono trascorrere del tempo a contatto con la natura, in piena sintonia con essa e gustando la ricchezza e la genuinità dei prodotti che la terra offre“.

pecore nella fattoria
Le fattorie in Italia che permettono ai bambini di passare una giornata di relax (Screenshot foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Portare i bambini a visitare una fattoria non è una scelta finalizzata solo allo svago ma ha anche un fine etico e pedagogico. Mettere i bambini di fronte ad animali in libertà, tra pascoli, boschi e zone incontaminate permette ai più piccoli di fare la conoscenza dell’ambiente agricolo e della vita delle specie viventi che lo abitano. Non è difficile infatti considerare come le fattorie didattiche creino un ponte tra la vita di città e la vita di campagna, offrendo ai bambini un’esperienza diretta della dimensione rurale e diffondendo la conoscenza e il rispetto per il ciclo di vita e produttivo della natura.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Le caprette sono appena nate: gli animali della fattoria danno loro un caloroso benvenuto

Il contesto ambientale e culturale di una fattoria permette ai bambini di confrontarsi con una dimensione in cui il tempo viene scandito dal ciclo della natura, da cui provengono i suoni e gli odori che li circondano, donando ai piccoli ospiti un’oasi di tranquillità in cui dedicarsi ad attività educative coinvolgenti. Tra gli agriturismi e le aziende agricole in cui portare i bambini alla scoperta dei prodotti della terra e degli animali si è la struttura che si trova a Tivoli. Tra gli animali presenti nella fattoria e particolarmente indicati nella pet therapy vi sono indubbiamente gli asinelli.

I bambini immersi nella natura e nel mondo degli animali a Tivoli

Dolci e affettuosi, gli asinelli possono rivelarsi degli ottimi animali domestici. La loro personalità li rende perfetti per la Pet Therapy, tanto che nel mito caso si parla di “onoterapia”. L’onoterapia (termine derivato dal greco ὄνος “ónos”, asino) è un tipo di pet therapy praticata utilizzando gli asini, affermatasi inizialmente in Francia, negli Stati Uniti d’America e in Svizzera, per diffondersi poi in tutto il mondo. Gli asini hanno dimostrato di essere particolarmente empatici con le persone, soprattutto con chi ha problematiche fisiche o mentali nei confronti dei quali si mostrano più premurosi e affettuosi del solito riuscendo ad alleviare lo stress e a migliorare il benessere psicofisico.

bambine nella fattoria
Far crescere i bambini nel verde in mezzo agli animali (Screenshot foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Nell’agriturismo di Tivoli vengono svolte attività tipiche della vita in fattoria didattica, tra cui la produzione di prodotti artigianali. Sotto la guida di educatori specializzati, vengono svolti laboratori di panificazione per impastare, cuocere e mangiare il pane fatto con le proprie mani, di mungitura delle mucche e di avvicinamento al mondo dei cavalli. In un luogo come quello di Tivoli, i bambini imparano anche a rispettare la natura e gli animali.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> È la loro più grande amica: l’affettuosa mucca Jenna ha conquistato il cuore degli agricoltori

Il rispetto degli animali dovrebbe essere insegnato a scuola. Questo quanto richiesto in un convegno organizzato nei giorni scorsi dall’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (nota con l’acronimo di OIPA). OIPA, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha riconosciuto che l’educazione al rispetto degli animali è propedeutica all’educazione al rispetto per gli esseri umani. L’introduzione di questi principi è diventato così un tema centrale nel dibattito scolastico.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Proposta di legge per introdurre in Costituzione il rispetto degli animali

Quanto proposto si pone in linea con la riforma dell’articolo 9 della Costituzione. La proposta di legge di revisione della Costituzione avente ad oggetto la tutela costituzionale dell’ambiente (Atto Camera 3156–B) era stata già approvata dal Senato (il 9 giugno 2021) e dalla Camera (il 12 ottobre 2021). (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie