I pericoli sono sempre in agguato. Ecco a cosa fare attenzione nel mese di Maggio quando condividiamo la nostra vita con il cane.
Il mese di Maggio è il mese in cui possiamo vivere a pieno la stagione primaverile. Tuttavia, sebbene la maggior parte di noi aspetti le belle giornate per passeggiare e correre insieme alla propria palla di pelo durante questo periodo, la primavera nasconde molte minacce per Fido.
Nel seguente articolo vedremo insieme a quali pericoli bisogna fare attenzione nel mese di Maggio se condividiamo la nostra vita quotidiana con un cane.
Maggio con il cane: ecco i pericoli a cui fare attenzione
Siamo nel pieno della primavera e la voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta insieme ai nostri amici a quattro zampe è abbastanza forte.
Tuttavia, prima di correre o passeggiare con Fido, è necessario conoscere quali sono i pericoli a cui può andare in contro il nostro cane nel mese di Maggio. Infatti, questo mese dell’anno può essere davvero pericoloso per i nostri amici pelosi.
Durante questo periodo non solo vi è la presenza di parassiti come pulci e zecche, che possono causare sintomi come il prurito nel cane e trasmettere varie patologie, ma vi è anche una grande quantità di piante, che per quanto belle, possono essere dannose per la salute di Fido.
Le principali piante a cui fare attenzione quando si passeggia con il proprio amico a quattro zampe, sono:
- Azalea
- Crisantemo
- Giglio
- Iris
- Palma del Sago (Cycas revoluta)
- Rododendro
- Ricino
Se il nostro amico peloso entra in contatto con tali piante, mordicchiandole o ingerendole, potrebbe presentare i seguenti sintomi:
- Vomito nel cane
- Diarrea
- Inappetenza nel cane
- Convulsioni nel cane
- Insufficienza epatica
🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Attenzione all’alimentazione!
L’alimentazione come ben sappiamo è un fattore molto importante per i nostri amici a quattro zampe, soprattutto nei mesi più caldi, quando il cane tende a non mangiare per il caldo.
Per questo motivo, è opportuno fare attenzione anche a ciò che offriamo alla nostra palla di pelo durante questo periodo. E’ risaputo che frutta e verdura possono essere utili per il benessere di Fido, tuttavia è necessario conoscere qual è la frutta e la verdura di stagione che può mangiare il cane e quella che non può mangiare.
Frutta sì
- Banane
- Fragole
- Nespole
- Mele
- Pere
Frutta no
- Albicocca (nocciolo tossico)
- Ciliegie
- Pompelmo
🐱 Per restare sempre aggiornato su tutte le news seguici anche su TWITTER
Verdura sì
- Carote
- Asparagi
- Piselli
- Zucchine
- Cetrioli
Verdura no
- Aglio
- Cipolla
- Fave
- Porri
- Melanzane