La luna influenza il gatto e il suo comportamento può variare in base alle fasi lunari. Leggiamo, nell’articolo, quanto è importante la luna nella vita di micio.
Sono in molti a credere che la luna abbia una particolare influenza sul comportamento del nostro amico felino. Gli esperti non confermano ancora nulla, per ora, ma è innegabile che qualcosa cambi in micio con le fasi lunari. Vediamo, allora, come la luna influenza il gatto e tutto quello che c’è da sapere.
In tanti sostengono che le fasi lunari abbiano un forte impatto sul comportamento dei gatti, rendendo i loro comportamenti ancora più strani. Ma quanto cambia nel modo di essere di micio? Approfondiamo qui di seguito.
Una cosa è certa: un gatto si comporta sempre in modo imprevedibile e, nella sua routine, manifesta comunque dei cambiamenti che ci portano a incuriosirci nei suoi confronti.
Animale affascinante e misterioso per il suo modo di vivere l’esistenza, questo pet così particolare e originale non è mai lo stesso ogni giorno e, spesso, si possono notare in lui degli atteggiamenti davvero curiosi.
Il felino non è indifferente al mondo che lo circonda e a tutti gli elementi della natura che influenzano, anche solo in parte, il suo comportamento. Si pensa, infatti, che la luna influenza il gatto e che il ciclo lunare abbia degli effetti sul peloso.
Anche se non è scientificamente verificato, il gatto può essere condizionato, nei suoi movimenti, dalla luna piena e si può assistere a dei gesti interessanti.
Ad esempio, ci si chiede se il meteo può influenzare l’umore del gatto e, in qualche modo, si può dire che la luna rivesta un ruolo fondamentale nell’esternazione della sua personalità.
Così come ha un forte impatto su noi esseri umani, la luna influenza il gatto nelle sue abitudini e nei comportamenti, nel rapporto con il padrone e con gli altri.
Gli animali, tutti, non vengono risparmiati dalle fasi lunari. I veterinari affermano che, durante la luna piena, ci sia un aumento del rischio di incidenti o di lesioni nei felini del 23%.
Cambi improvvisi d’umore e un possibile aumento dell’attività notturna nel micio possono essere associati all’influenza lunare.
I segnali del cambiamento nel proprio micio sono i seguenti:
Alcuni esemplari, durante le fasi lunari, possono anche manifestare maggiore aggressività o sentimento di paura.
Come si sa, la luna ha diverse fasi mentre gira intorno alla terra. Ogni fase lunare, incide in un modo particolare e unico su persone e animali, rivelandosi in tutto il suo splendido nel cielo notturno.
Vediamo, più avanti, come ogni fase lunare influenza il micio.
Il ciclo lunare attraversa varie fasi, ognuna delle quali influenza in modo diverso la mente, l’emotività e l’azione del nostro animale domestico. Leggiamole tutte qui, scoprendo l’impatto che hanno.
🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Quando c’è la luna nuova, significa che sta per iniziare qualcosa di nuovo. Per gli amici pelosi, in particolare, ciò può essere inteso come un periodo per rilassarsi e tranquillizzarsi, in una fase di grande sensibilità.
In queste due fasi, primo quarto e terzo quarto, la luna è a metà e rappresenta un risveglio del felino e un’attività più intensa. La luna diminuisce gradualmente mentre ritorna verso il sole.
Durante la luna piena, i felini tendono a vocalizzare di più. Alla vocalizzazione si può associare più ansia e irrequietezza. Per la voglia di avventurarsi, meglio non lasciarlo libero di notte.
La luna inizia a crescere gradualmente e in tale fase un micio è più attento all’ambiente in cui vive e riesce a riposare e a curarsi di più. Il pet diviene più calmo e sensibile.
🐶 Seguici su FACEBOOK per non perdere gli articoli, le foto e i video di Amore a quattro
In questa fase, la luna si trasforma da mezza luna a luna piena. Qui, il gatto viene invaso da una profonda energia, divenendo più concentrato e vigile nel quotidiano.
La luna si trasforma da luna piena a mezza luna. Essa, ancora luminosa, inizia a diminuire, tornando verso il sole. Qui, si risveglia l’istinto predatorio nel felino e il desiderio di cacciare. L’istinto naturale predomina nel micio.
La luna, in questa fase, ha completato la sua orbita intorno alla terra. Qui, micio avrà voglia di riposare di più e restare da solo.
In questa fase, la luna si trova vicinissima alla terra e apparirà grande e luminosa. L’istinto nel micio avrà il suo culmine, che lo porterà a rispondere in modo diretto a tutti gli avvenimenti.
Una doppia luna che influenza il comportamento del felino. Il gatto percepisce la presenza della luna piena due volte nello stesso mese e bisognerà fare attenzione alle sue attività fuori.
Per via della luce del sole diffusa attraverso l’atmosfera, la luna appare con una sfumatura rossa.
Questo raro fenomeno influenza in modo negativo sul felino, rendendolo agitato e spaventato. Micio interrompe la sua routine, cercando strani nascondigli.
In ogni fase lunare, è consigliato sempre seguire il peloso nei suoi movimenti e assicurarsi, con il veterinario di fiducia, che lui stia sempre in buona salute.
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…