Non solo cani. Quali sono tutti gli animali che riescono a fiutare le malattie dell’essere umano: la lista completa.
Sebbene magari non con tutti riusciremo a instaurare un rapporto profondo come quello che spesso si crea tra padrone e cane, è più ampia la lista degli animali che riescono a fiutare le malattie, e va oltre lo stesso Fido. Infatti con grande sorpresa è possibile affermare che vi sono alcune creature in natura (insospettabili) che riescono a percepire alcune patologie di cui siamo affetti: ecco la lista completa.
Sono numerose le storie di cronaca che riportano di cani che riescono a percepire (in tempo) la malattie del proprio umano, spesso salvandogli la vita grazie a una diagnosi precoce. Ed è altrettanto vero che i cani riescono a fiutare alcune forma di tumori, in particolare grazie alle molecole che vanno a costituire il tessuto colpito dalla malattia). Ma non solo: Fido riesce anche a fiutare l’arrivo della crisi epilettica nell’uomo, prima che questa si manifesti in tutta la sua violenza con le convulsioni.
Inoltre può fiutare il Morbo di Parkinson con una precisione stimata intorno al 90%, grazie agli specifici odori (delle sostanze chimiche nel sebo della pelle) che sprigionano gli umani affetti da questa patologia. Inoltre i cani possono accorgersi di quando si è affetti da malaria, diabete e più recentemente anche da Covid 19, dopo lo scoppio della Pandemia iniziata qualche anno fa.
Lo strepitoso olfatto canino è spesso utilizzato dai ricercatori a scopo scientifico, al fine di far individuare al cane quella specifica malattia; esiste perfino una figura precisa, quella del cane da allerta medica, che accompagna il suo paziente malato per allertarlo di una crisi o peggioramento imminenti. Di sicuro sono tanti i padroni che devono la loro vita ai loro amici a quattro zampe, quindi non sottovalutiamo i segnali di un cane che ha fiutato un tumore.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> I cani sentono le malattie: ecco come fanno e le 6 patologie riconosciute
Di sicuro con loro è più difficile creare un rapporto simbiotico come spesso si viene a instaurare (quasi spontaneamente) con Fido, ma è stato dimostrato che anche alcuni animali riescono a fiutare delle malattie specifiche. Classificandoli in base alle dimensioni, il primo è un verme, il Caenorhabditis elegans, che riesce a fiutare ben due tipi di tumori, anche molto gravi, ovvero quello al pancreas e quello al seno.
Segue l’ape che, con il loro olfatto ipersviluppato, possono riconoscere le cellule tumorali del cancro ai polmoni, ma anche il Covid 19 e la tubercolosi; a chiudere la lista ritroviamo i ratti, anch’essi specializzati nel riconoscimento della tubercolosi dalla saliva, sempre grazie ad un olfatto molto sensibile. E’ ovvio che si tratta sempre di percezioni dell’animale e, per quanto siano precise, non si potranno mai sostituire alla diagnosi di un medico esperto.
Infatti questi animali sono ‘addestrati’ dagli specialisti per fiutare le malattie sopra elencate, tuttavia si tratta pur sempre di un risultato meno affidabile rispetto a quello che è possibile ottenere attraverso analisi ed esami specialistici.
Niente più cattivi odori e nodi: come tenere pulito e profumato il pelo del cane…
Il cane abbaia quando vede un altro cane in TV oppure no? Ecco che cosa…
Botti di Capodanno come proteggere al meglio i nostri animali: festa per noi incubo Per…