Un errore che potrebbe essere fatale per loro: perché i Koala rischiano la vita scambiando i pali della luce per alberi.
La vita di questi tenerissimi animali è in pericolo in Australia e quella che era considerata la ‘loro’ terra si sta svuotando. A breve sarà difficile vedere arrampicarsi sugli alberi dei koala, perché già non ci sono molti alberi da ammirare. Insomma la salute di questi animali è a rischio, ma perché i koala rischiano la vita scambiando i pali della luce per alberi? La motivazione è molto semplice e purtroppo la colpa è dell’uomo: ecco come stanno i fatti.
I koala: perché sono già a rischio estinzione?
Come mai la sopravvivenza di questo (apparentemente) tenerissimo animale è a rischio? La prima causa di morte dei koala è rappresentata dal cambiamento climatico, perché l’aumentare delle temperature è strettamente collegato alla siccità dei luoghi in cui vivono, con maggiore probabilità di incendi devastanti sul territorio (infatti in Australia ben 3 miliardi di animali sono stati colpiti dagli incendi). Si pensi che solo tra il 2019 e il 2020 abbiamo assistito impotenti alla morte di circa 60mila esemplari e l’abbattimento di 19mila ettari di foresta.
La siccità li costringe a scendere dagli alberi e l’aumento di anidride carbonica nell’aria riduce la qualità nutritiva delle foglie di eucalipto, principale fonte di sostentamento dei koala che non beve ma che, al contrario di tante altre specie, non ne sono intossicati quando ne mangiano. La malnutrizione abbassa anche la loro stessa capacità riproduttiva, con una costante diminuzione del numero di esemplari.
I koala si arrampicano sui pali della luce: li scambiano per alberi
Come mai è facile vedere a Brisbane, in Australia, dei koala attaccati ai pali della luce? Perché probabilmente non hanno più alberi a cui appendersi, poiché la deforestazione galoppante e incontrollata li sta eliminando tutti e senza alcun controllo da parte dello Stato. Poiché dunque il loro habitat naturale è seriamente messo a rischio dalla ‘mano dell’uomo’, questi animali non hanno alternativa allo stare a terra che arrampicarsi agli elementi che popolano i contesti urbani e cittadini.
Un particolare da non sottovalutare è che la stessa città di Brisbane è stata scelta come sede delle Olimpiadi del 2032, quindi sono in corso diversi lavori, che spesso non tengono affatto conto della natura e delle esigenze degli animali che ci vivono. Sebbene vi siano, tutte le misure di protezione per arginare la deforestazione sono insufficienti e non riescono a limitare l’aggravarsi del problema (solo tra il 2021 e il 2022 sono stati eliminati circa 320mila ettari di foreste di eucalipto).
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Perché i Koala amano abbracciare gli alberi? La spiegazione dietro questo gesto
I koala si arrampicano sui pali della luce: rischiano la vita
Essere costretti ad abitare nei contesti cittadini, rinunciando al loro habitat naturale, pone la vita dei koala sempre più a rischio perché ovviamente non sono abituati a quel tipo di ambiente. Il traffico, lo smog, le auto che sfrecciano sono solo alcuni degli ostacoli che questi animali possono ‘incontrare’ in un contesto che non è affatto quello naturale a cui sono abituati.
Gli incidenti sono frequenti e può capitare spesso che un koala finisca sotto le ruote di una macchina in corsa, poiché non ha più nemmeno un albero a cui aggrapparsi per trovarvi rifugio. La situazione è davvero grave e merita di essere attenzionata dallo Stato australiano. Basterebbe stare ai dati: oltre 5mila koala sono stati ricoverati presso strutture apposite perché vittime di incidenti e di questi la percentuale maggiore è sottoposta ad eutanasia, per esaurite possibilità di sopravvivenza.