Fido può presentare diversi comportamenti quando incontra i suoi simili. Vediamo insieme perché il cane si butta a terra quando vede altri cani.
Chi convive con un amico a quattro zampe è abituato a notare i diversi comportamenti che presenta quest’ultimo nei confronti degli esseri umani, ma anche nei confronti di altri cani.
Infatti, possiamo facilmente notare la nostra palla di pelo nascondersi, scappare o sdraiarsi nel momento in cui, per strada, incontra altri cani.
Il comportamento che presenta Fido, ossia quello di buttarsi a terra quando vede altri cani, può avere un significato che forse non ti aspetteresti mai. Vediamo insieme perché il cane si comporta in questo modo quando incontra i suoi simili.
Perché il cane si butta a terra quando vede altri cani?
Molto spesso se non conosciamo il linguaggio del corpo del nostro amico a quattro zampe, tendiamo a preoccuparci quando osserviamo comportamenti a cui non riusciamo a dare una spiegazione.
Uno di questi comportamenti è vedere il proprio amico peloso buttarsi a terra nel momento in cui vede altri cani.
Uno dei primi pensieri che viene a colui che osserva tale scena è che il proprio cane potrebbe avere questo atteggiamento prima di attaccare o avere un comportamento di sudditanza nei confronti del cane che ha davanti.
Tuttavia, questi non sono i veri e propri motivi per cui il cane si butta a terra quando vede un altro cane. Fido quando presenta questo comportamento, non fa altro che socializzare con il suo simile.
In poche parole il cane mettendosi steso dinanzi ad un altro cane, non fa altro che chiedere a quest’ultimo di giocare insieme.
Il significato del comportamento del nostro amico a quattro zampe è sostenuto anche dalla professoressa presso il College of Veterinary Medicine at the University of Georgia, Sharon Crowell-Davis.
Secondo l’esperta, oltre ad avere tale comportamento il cane, quando desidera giocare con un suo simile, potrebbe presentare anche un altro tipo di posizione, ossia tenere gli arti anteriori a terra e i posteriori alzati.
Grazie a questi due gesti il cane prima di avere un contatto fisico nel gioco con il cane che si trova dinanzi a lui, stabilisce un contatto emotivo.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Come evitare che il cane possa reagire male al comportamento dell’altro cane?
Per evitare che un cane possa reagire male nel guardare l’altro cane abbassarsi a terra dinanzi a lui, è necessario che Fido interagisca con i suoi simili già da cucciolo.
Nello specifico il cane deve seguire la sua fase di socializzazione, non solo con gli esseri umani ma anche con altri cani.
Solo in questo modo il nostro amico a quattro zampe può comprendere e riconoscere i segnali di relazione dei suoi simili.
Infatti se un cane da piccolo non ha interagito con altri cani, da adulto potrebbe non riconoscere tale gesto e invece di giocare con il suo simile, potrebbe nascondersi, impaurirsi o anche attaccare.
Tuttavia, è da considerare anche l’età dei cani che interagiscono e la loro personalità. Se il nostro cane è anziano o è riluttante al gioco, potrebbe non prendere in considerazione il gesto di un cucciolo di cane che si abbassa a terra davanti a lui chiedendogli di giocare e potrebbe allontanarsi o reagire male se infastidito.