Perché il cane mi lecca quando mi arrabbio con lui? Si sente in colpa e vuole scusarsi? Scopriamolo insieme.
Molto spesso ci ritroviamo in situazioni in cui il nostro amico a quattro zampe presenta comportamenti che possono essere per noi inspiegabili.
Sappiamo però che è attraverso i gesti che Fido comunica con noi, per questo motivo è necessario comprendere cosa significa un determinato comportamento della nostra palla di pelo, per comprendere cosa vuole dirci Fido.
Sono molte le persone che possono chiedersi: “Perché il cane mi lecca quando mi arrabbio con lui?”. Se anche tu sei curioso di conoscere la risposta a tale domanda continua a leggere l’articolo.
Perché il cane mi lecca quando mi arrabbio con lui?
Molti gesti di Fido possono suscitare in noi diverse domande, soprattutto se alcuni atteggiamenti del nostro amico a quattro zampe sono inspiegabili. A chi non è mai capitato di arrabbiarsi con il proprio amico peloso e ritrovarsi quest’ultimo vicino che lecca le mani o la faccia?
Perché lo fa? Perché il cane lecca quando siamo arrabbiati con lui? I motivi del comportamento di Fido possono essere molti.
Tuttavia per comprendere ciò che vuole dirci la nostra palla di pelo è necessario fare attenzione al momento Fido presenta il comportamento. Vediamo i principali motivi per cui il cane ci lecca quando siamo arrabbiati con lui.
Vuole rafforzare il legame
Come ben sappiamo leccare è un mezzo utilizzato dal nostro amico a quattro zampe per comunicare con noi. Se Fido ci lecca quando siamo arrabbiati, potrebbe comunicarci che percepisce che vi è qualcosa che non va tra lui e noi e cerca, leccandoci, di rafforzare il legame.
Ricordiamo che in natura i cani leccano il leader del branco sia per salutarlo che per sottomettersi a lui. Quindi la nostra palla di pelo leccandoci, potrebbe comunicarci la sua sottomissione nei nostri confronti, in quanto ci considera leader.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Per istinto
Leccare è un gesto istintivo che presentano i cani per comunicare il loro affetto. Infatti spesso interpretiamo il loro leccarci sulla guancia o sulla bocca come i loro baci.
Tuttavia quando il cane ci lecca perché siamo arrabbiati con lui, lo fa perché potrebbe interpretare il nostro comportamento come un’emozione negativa e quindi leccandoci Fido tende a calmarci e comunicarci il suo affetto.
Stress o ansia
I nostri amici a quattro zampe sono animali molto sensibili e possono percepire le nostre ansie e il nostro stress. Quando ci arrabbiamo, percepiscono il nostro stress e con il loro leccare cercano di confortarci.
Inoltre ricordiamo che quando siamo stressati anche il nostro cane è stressato, quindi leccarci può essere un modo per Fido di consolare sia noi che se stesso.
Quando dovremmo preoccuparci del comportamento di Fido?
Tra i vari motivi per cui il cane può leccarci quando siamo arrabbiati con lui, vi sono anche i problemi di salute. Infatti come detto in precedenza leccare è un mezzo di comunicazione del nostro amico peloso verso di noi.
Se il cane lecca eccessivamente può comunicarci che prova dolore. Quest’ultimo può essere causato da malattie come:
- Artrite
- Irritazioni cutanee
- Problemi dentali
In questo caso, il cane presenterà altri sintomi come prurito, in caso di irritazioni cutanee, alito cattivo, in caso di problemi dentali e cambiamenti di comportamento o zoppia, in caso di artrite. Per questo motivo è necessario contattare il veterinario.