Lettiera del gatto che puzza: come risolvere con rimedi naturali efficaci

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Gatti

Lettiera del gatto che puzza? Un problema che affligge molti proprietari di questo peloso. Ma tranquillo, perché esistono varie soluzioni naturali. Vediamo le più efficaci.

La lettiera di micio puzza
Gattino ha fatto i bisogni (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Nella vita quotidiana del felino domestico, rappresenta qualcosa di molto importante la sua lettiera. Strumento essenziale per la sua igiene e per il suo benessere generale ma che, spesso, può essere causa di problemini fastidiosi, come la puzza. Se la lettiera del gatto che puzza non la sopporti più, leggi qui come risolvere.

Lettiera del gatto che puzza: come gestirla in casa

Non può assolutamente mancare, nella casa, la lettiera per il micio con cui si convive. Senza di essa, la sua quotidianità sarebbe impossibile, ma come fare con il cattivo odore? Continuiamo a leggere più avanti.

Il felino e la sua lettiera
Pet accanto alla lettiera (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Mantenere la propria casa sempre pulita e profumata sembra, a volte, davvero impossibile per via della presenza del gatto.

Micio, con il suo avventurarsi continuo e il suo bisogno di muoversi dentro e fuori l’ambiente domestico, rischia sempre di rovinare l’arredamento o di sporcare in modo eccessivo.

Pur convivendo con micio, infatti, non si vuole mai rinunciare ad una casa bella, accogliente per tutti e igienizzata in ogni momento. Eppure, se il pet fa i suoi bisognini nella lettiera, da lì possono arrivare fastidiosissimi odori.

La lettiera del gatto che puzza può essere un problema per molti ma deve e può essere risolto, affidandosi a rimedi naturali che sono davvero efficaci!

Per la puzza insopportabile della lettiera di micio, in commercio si trovano tanti prodotti, ma quelli chimici non sono proprio indicati per la salute di micio e, allora, meglio optare per quelli naturali.

Esistono degli elementi naturali, alla portata di tutti e super economici, che non creano alcun fastidio al micio né rovinano lo spazio in cui vivono e che possono risolvere una volta per tutte il cattivo odore proveniente dalla lettiera.

L’importanza della lettiera per il gatto

É molto importante, per ogni padrone, avere una lettiera del gatto in casa, dove lui possa sentirsi libero e sicuro di dedicarsi ai suoi momenti di intimità e abbandonarsi ai bisognini.

Purtroppo per noi, la lettiera è il posto in cui arrivano gli escrementi di micio e ciò comporta le conseguenze che sappiamo. In generale, posizionare la lettiera all’esterno è sempre una buon soluzione, per cominciare.

Non tutti, però, sono di questo parere e la lasciano nel bagno o in salotto, nei luoghi insomma che il pet può preferire e dove si sente a suo agio per fare tutto.

Infatti, non è molto salutare e consigliato vivere con una lettiera sempre presente nell’ambiente in cui si vive. Pipì ed escrementi di micio emanano esalazioni pericolose per noi e non basta far cambiare aria

Cambiare la lettiera del gatto è altrettanto fondamentale per mantenere pulizia e igiene per lui e per la sua famiglia umana nella casa.

Allora, vediamo più avanti come intervenire in modo pratico per eliminare la puzza della lettiera.

Micio e la sua lettiera: i rimedi naturali

Obiettivo principale è quello di curare e pulire con molta cura la lettiera e, in generale, tutto lo spazio della casa, soprattutto quello in cui micio è più attivo. Leggiamo ancora qui.

La lettiera del felino
Esemplare nella sua stanza (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Pulire e detergere pavimenti e zone frequentate ogni giorno dal peloso domestico è basilare per ottenere una casa sempre profumata e igienizzata.

La lettiera, poi, va pulita sempre con cura, utilizzando il sapone. Bisogna, dunque, seguire tutti i passaggi base della pulizia di essa. Non basta soltanto inserire della nuova ghiaia all’interno.

Ottimi alleati per la buona pulizia e l’eliminazione dei cattivi odori sono questi ingredienti: acqua calda e aceto.

Si può pensare anche di unire ad essi altri ingredienti, quali sale o bicarbonato, che sono potenti nel disinfettare e sgrassare.

Questi rimedi vanno applicati quando micio va a fare i suoi bisogni, per neutralizzare subito la puzza ed evitare che si espanda in tutta la casa.

Ad avere ottime capacità è anche la bustina di té, che possiamo considerare l’equivalente di un profumatore d’ambiente. Innocua e salutare, questa trattiene il cattivo odore e lascia la casa in perfette condizioni, pronta ad accogliere gli ospiti.

Gestione cookie