Quando si vive con un gatto in un piccolo appartamento, una grande sfida è scegliere la lettiera adatta e dove posizionarla nel posto migliore.
La vita in casa con il micio non è semplicissima a volte, specialmente se lo spazio è ridotto e dobbiamo ottimizzare ogni parte della casa al meglio. Tra le maggiori difficoltà che un padrone di gatti può avere in un appartamento, possiamo di certo avere ai primi posti il trovare la lettiera perfetta per il suo amico a quattro zampe, e scegliere il posto migliore per posizionarla. Certo, non sempre abbiamo molta scelta sul luogo in casa da dedicare a un aspetto della vita del nostro gatto, quando la casa è piccola, ma grazie ai nostri consigli di certo sarà tutto fatto nel miglior modo possibile. E il nostro pelosetto ne sarà sicuramente felice.
Potrebbe interessarti anche: Errori con la lettiera del gatto: gli sbagli più comuni che si possono fare
Prima di comprare una lettiera per il nostro gatto, da utilizzare nel nostro appartamento, dobbiamo capire innanzitutto cosa ci serve, in base alla nostra disponibilità di spazio, e a dove la posizioneremo.
Infatti, sia la quantità di spazio che possiamo dedicarle, sia il posto che pensiamo di usare per creare una “toilette” per il nostro micio, determinano quale lettiera comprare.
Le caratteristiche cui dare priorità per la vita in un piccolo appartamento sono infatti le seguenti:
Anche se l’ultima caratteristica può sembrare non così indispensabile, è importante da considerare quando scegliamo la lettiera.
In molti casi, una lettiera moderna, con un tappetino che sia simile a un tappeto domestico, si potrà infatti fondere con l’arredamento della nostra casa.
In un piccolo appartamento, dove posizionare la nostra lettiera per il gatto? Probabilmente i posti tra cui scegliere non saranno molti.
Ecco allora che dobbiamo trovare una posizione ideale per la lettiera, considerando che dovremo poi convivere con essa (sia noi umani che il nostro gatto).
I posti principali che potremmo pensare per la lettiera potrebbero essere: camera da letto, bagno, soggiorno.
Se posizioniamo la lettiera del gatto nella nostra camera da letto, potrebbe essere una scelta ottimale per il nostro gatto, che apprezzerà la privacy e la tranquillità di questa stanza.
E se abbiamo paura che la lettiera poi venga posizionata in un armadio, o che resti aperta sul pavimento a dare un certo fastidio a guardarla, non c’è problema!
Possiamo infatti usare dei mobili appositi, che sono anche molto belli esteticamente (non che il nostro gatto si interessi di queste cose, probabilmente).
Questi mobili saranno perfetti per nascondere la lettiera nel nostro appartamento, ma anche molto eleganti per essere posizionati nella nostra camera da letto.
Un’altra scelta possibile da prendere in considerazione è mettere la lettiera del gatto in bagno. Diciamo che sembra anche sensato: in fondo, è la sua toilette!
E come per la camera da letto, anche il bagno ha una buona privacy per il nostro micio, visto che non sarà una stanza molto trafficata e sarà tranquilla quando deve usarla.
E se non abbiamo un posto in bagno o in camera da letto? Quale può essere un altro posto adatto alla nostra lettiera per il gatto in un appartamento di dimensioni ridotte?
Se posizioniamo la lettiera nel soggiorno del nostro appartamento, potremmo non avere molto successo con gli ospiti. Certo, non è bello vedere una lettiera appena arrivati a casa di un amico.
Ma ci sono molti modi per ridurre il problema, se ci piace ospitare gli amici a casa. Ad esempio, possiamo usare degli appositi mobili come abbiamo detto nel caso della lettiera in camera da letto.
Potrebbe interessarti anche: Sette modi per ridurre la puzza e lo sporco della lettiera per gatti
Ma perché scegliere una lettiera in casa, in fin dei conti? Le risposte a questa domanda sono molteplici, e ci possono orientare nella scelta della migliore lettiera per il gatto, e su dove posizionarla in appartamento.
Le soluzioni d’arredo che possono aiutarci a mimetizzare la lettiera con il nostro arredamento, ci aiutano a nascondere le cassettine che non sono molto piacevoli esteticamente.
Questi mobili sono anche molto efficaci nel nascondere i bisognini dei nostri gatti, ma anche a ridurre l’odore in modo che non possa essere sentito all’esterno.
Ricordiamo però, come abbiamo già detto in passato, che è facile tenere pulite e profumate le nostre case se sappiamo come gestire al meglio la lettiera del micio.
F. B.
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…
Non vale solo per cani e gatti: anche loro dovranno mangiare bene! Qual è l'alimentazione…