Una grossa novità in fase di approvazione, se sei tra queste categorie di persone le spese veterinarie saranno a carico dello stato!
Sono tante le novità previste nella prossima legge di Bilancio 2024 e tra queste c’è ne sono alcune che potrebbero riguardare moltissime persone in Italia. Possedere un animale domestico, infatti, può rendere la vita di molte persone, soprattutto se anziane e sole, davvero migliore, tuttavia non sempre per queste persone è possibile prendersi cura di un animale, soprattutto per via del costose spese veterinarie che questa comporta. La novità inserita in uno degli emendamenti approvati in senato prevede però l’istituzione di un fondo a copertura delle spese veterinarie, che siano queste di routine oppure straordinarie, compresi eventuali costi per operazioni e farmaci, chi può accedere però a tali misure?
Grosse novità per gli Over 65, per loro le spese veterinarie potrebbero essere tutte coperte dallo stato!
Per il benessere degli animali da compagnia si sta facendo molto in diversi stati europei. R di qualche giorno fa, ad esempio, la notizia che la spagna a breve inasprirà le pene per chi si macchiasse di reati di abbandono, anche temporanei, con una nuova legge che obbligherà i proprietari di animali domestici a non lasciarli soli per più di 24h, così come li obbligherà ad una detenzione più attenta in luoghi sicuri e spaziosi. Anche l’Italia sembra però che stia facendo la sua parte e nel 2024 nella nuova Legge di Bilancio potrebbe essere approvato un emendamento in grado di aiutare molte persone.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
A decorrere al bonus per le spese veterinarie potranno essere tutti i cittadini over 65 con un isee inferiore a 16.215 euro. I soldi arriveranno dal “fondo per il sostegno ai proprietari di animali d’affezione“, l’obiettivo è quello di aiutare i proprietari in difficoltà, garantendo le cure per il proprio animale. Come si legge dal resto del DDL è previsto lo stanziamento di 250.000 euro per gli anni dal 2024 al 2026, in base ad un acckrdk stipulato con il ministero della salute.
Ad ogni modo bisognerà prima attendere che l’iter parlamentare si compia e che il tutto venga pubblicato sulla Gazzetta ufficiale per aver la certezza che la misura sia effettiva. Una notizia che sembra però già data per certa e che renderà più semplice la vita di molte persone in difficoltà, le quali non dovranno più preoccuparsi di non avere le disponibilità necessarie per far fronte ai bisogni del loro piccolo amico a 4 zampe.