Le+persone+si+confidano+con+i+cani+e+non+con+i+partner%3A+lo+studio
amoreaquattrozampeit
/curiosita/le-persone-si-confidano-con-i-cani-e-non-con-i-partner-lo-studio/189399/amp/
Curiosita

Le persone si confidano con i cani e non con i partner: lo studio

Da sempre considerati i migliori amici dell’uomo, ma sono anche i confidenti migliori. Secondo uno studio le persone si confidano con i cani e non con i partner, ecco perché.

Le persone si confidano con i cani e non coni partner (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Grazie alla loro compagnia e alla loro magnifica personalità, i cani sono considerati da sempre gli animali domestici più popolari.

Proprio per questo, differentemente dai gatti, sono considerati anche i migliori amici dell’uomo. Ma non è tutto, secondo uno studio, molte persone si sentono più compresi emotivamente dal loro amico a quattro zampe piuttosto che dal loro coniuge.

Vediamo insieme, nel seguente articolo, perché le persone si confidano con loro i cani e non con i loro partner.

Le persone si confidano con i cani e non con i partner: lo studio

Se pensi che il tuo amico a quattro zampe ti ascolti, ti comprenda e ti ami più del tuo partner, non sei l’unico a pensarla in questo modo. Infatti, secondo una ricerca il 77% delle persone che condividono la propria vita con un amico a quattro zampe quando parlano si sente più ascoltati da Fido piuttosto che dal proprio coniuge.

Le persone si confidano con i cani: la donna non ascolta l’uomo (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Lo studio si è basato su un sondaggio che ha coinvolto 1000 proprietari di cani in America. Da tale studio è emerso, oltre che le persone che si sentono più ascoltate dal loro amico a quattro zampe, che il 62% ritiene che il proprio amico peloso sembri conoscere ciò che sta pensando ancora prima che dica qualcosa.

Inoltre 3 persone su 5 hanno riferito che il loro amico a quattro zampe si comporta in modo affettuoso e confortante quando sono turbati. Ciò, come ben sappiamo, è dovuto al fatto che i cani provano emozioni e percepiscono anche il nostro stato d’animo.

Per questo motivo possiamo facilmente notare la nostra palla di pelo avvicinarsi a noi, magari anche con un giocattolo, per giocare insieme a noi solo per renderci felici.

Dallo studio è emerso anche che una 1 su 4 ha affermato che il proprio amico peloso capisce il suo umore meglio del suo coniuge.

Inoltre, la metà delle persone che hanno aderito a tale sondaggio, hanno affermato che il proprio amico a quattro zampe lo conforta più del proprio partner.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

I cani comprendono le nostre emozioni ma anche le nostre parole

Come detto in precedenza i cani comprendono le nostre emozioni e fanno di tutto affinché possiamo essere felici quando siamo tristi.

Le persone si confidano con i cani: donna parla con il cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, anche se il cane ci ascolta attraverso le emozioni e il nostro umore, potreste rimanere sorpresi nel sapere che Fido può anche capire le parole che diciamo. Infatti ai partecipanti del sondaggio è stato chiesto anche di elencare le parole che i loro cani conoscevano.

Oltre ai vari comandi di addestramento, e alla parola “camminare”, i ricercatori hanno concluso che i nostri amici a quattro zampe possono conoscere 10 parole, molte hanno a che fare con la famiglia e i sentimenti. Vediamole qui di seguito:

  • Bambino
  • Nonna
  • Ciao
  • Biscotto
  • Auto
  • Amore
  • Gelato
  • Casa
  • Contento
  • TV

Ricordiamo, che ogni amico a quattro zampe ha il proprio vocabolario, quindi non dobbiamo rimanere male se la nostra palla di pelo non conosce alcune di queste parole.

Ma, dobbiamo ricordare, inoltre, che i nostri amici pelosi ci sono vicini anche quando non abbiamo proprio voglia di parlare.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Una biblioteca in canile: l’iniziativa per creare un angolo di cultura e non solo

Una biblioteca per gli animali e gli amanti della cultura, il progetto innovativo di Piacenza…

48 minuti ago
  • News

Gatti di razza sphynx trovati abbandonati: “potrebbero morire nel bosco”

Un ennesimo caso di abbandono, ma stavolta si tratta di animali di razza: alcuni gatti…

4 ore ago
  • News

I rettili più facili da curare e da tenere in casa, per cominciare una nuova, grande amicizia

Quali sono i rettili più facili da accogliere in casa e come ci si può…

7 ore ago