Le persone si confidano con i cani e non con i partner: lo studio

Le persone si confidano con i cani e non con i partner: lo studio

Da sempre considerati i migliori amici dell’uomo, ma sono anche i confidenti migliori. Secondo uno studio le persone si confidano con i cani e non con i partner, ecco perché.

Le persone preferiscono confidarsi con il proprio cane piuttosto che con il proprio partner
Le persone si confidano con i cani e non coni partner (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Grazie alla loro compagnia e alla loro magnifica personalità, i cani sono considerati da sempre gli animali domestici più popolari.

Proprio per questo, differentemente dai gatti, sono considerati anche i migliori amici dell’uomo. Ma non è tutto, secondo uno studio, molte persone si sentono più compresi emotivamente dal loro amico a quattro zampe piuttosto che dal loro coniuge.

Vediamo insieme, nel seguente articolo, perché le persone si confidano con loro i cani e non con i loro partner.

Le persone si confidano con i cani e non con i partner: lo studio

Se pensi che il tuo amico a quattro zampe ti ascolti, ti comprenda e ti ami più del tuo partner, non sei l’unico a pensarla in questo modo. Infatti, secondo una ricerca il 77% delle persone che condividono la propria vita con un amico a quattro zampe quando parlano si sente più ascoltati da Fido piuttosto che dal proprio coniuge.

La donna non ascolta il suo partner che preferisce parlare con il cane
Le persone si confidano con i cani: la donna non ascolta l’uomo (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Lo studio si è basato su un sondaggio che ha coinvolto 1000 proprietari di cani in America. Da tale studio è emerso, oltre che le persone che si sentono più ascoltate dal loro amico a quattro zampe, che il 62% ritiene che il proprio amico peloso sembri conoscere ciò che sta pensando ancora prima che dica qualcosa.

Inoltre 3 persone su 5 hanno riferito che il loro amico a quattro zampe si comporta in modo affettuoso e confortante quando sono turbati. Ciò, come ben sappiamo, è dovuto al fatto che i cani provano emozioni e percepiscono anche il nostro stato d’animo.

Per questo motivo possiamo facilmente notare la nostra palla di pelo avvicinarsi a noi, magari anche con un giocattolo, per giocare insieme a noi solo per renderci felici.

Dallo studio è emerso anche che una 1 su 4 ha affermato che il proprio amico peloso capisce il suo umore meglio del suo coniuge.

Inoltre, la metà delle persone che hanno aderito a tale sondaggio, hanno affermato che il proprio amico a quattro zampe lo conforta più del proprio partner.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

I cani comprendono le nostre emozioni ma anche le nostre parole

Come detto in precedenza i cani comprendono le nostre emozioni e fanno di tutto affinché possiamo essere felici quando siamo tristi.

Donna parla con il cane perché se parla con il suo partner quest'ultimo non l'ascolta
Le persone si confidano con i cani: donna parla con il cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, anche se il cane ci ascolta attraverso le emozioni e il nostro umore, potreste rimanere sorpresi nel sapere che Fido può anche capire le parole che diciamo. Infatti ai partecipanti del sondaggio è stato chiesto anche di elencare le parole che i loro cani conoscevano.

Oltre ai vari comandi di addestramento, e alla parola “camminare”, i ricercatori hanno concluso che i nostri amici a quattro zampe possono conoscere 10 parole, molte hanno a che fare con la famiglia e i sentimenti. Vediamole qui di seguito:

  • Bambino
  • Nonna
  • Ciao
  • Biscotto
  • Auto
  • Amore
  • Gelato
  • Casa
  • Contento
  • TV

Ricordiamo, che ogni amico a quattro zampe ha il proprio vocabolario, quindi non dobbiamo rimanere male se la nostra palla di pelo non conosce alcune di queste parole.

Ma, dobbiamo ricordare, inoltre, che i nostri amici pelosi ci sono vicini anche quando non abbiamo proprio voglia di parlare.

Gestione cookie