Di questi tempi è difficile trovare le lucciole, ma come mai stanno scomparendo? Quali sono le cause e cosa è possibile fare a riguardo?
Almeno una volta nella vita vi è capitato di osservare un bello spettacolo di luci creato dalle magnifiche lucciole. Questa estate purtroppo sarà molto difficile guardare e far guardare ai più piccoli, spettacoli del genere a causa della scomparsa di questi piccoli insetti. Le cause sono molte e derivano tutte dall’essere umano. Vediamo allora quali sono e cosa è possibile fare a riguardo.
Ebbene sì!! Le lucciole, proprio come le farfalle e le api stanno scomparendo, tutto ciò è dovuto all’impatto che ha l’essere umano sull’ambiente. Anche se il motivo preciso non è ancora stato determinato, i fattori principali della scomparsa delle lucciole sono i seguenti.
Il primo motivo per cui stanno scomparendo le lucciole è la poca presenza del loro habitat, importante per la loro riproduzione. Infatti mentre le api sono capaci di adeguarsi a vivere in ambienti urbani, le lucciole no.
La maggior parte di queste ultime prosperano in legno in decomposizione nei pressi di stagni e corsi d’acqua, rimanendo dove nascono anche una volta diventate adulte.
Altre specie di lucciole invece preferiscono vivere in aree più aride, come foreste, paludi o campi. Con il passare del tempo la popolazione continua a crescere e a costruire nell’habitat di questi insetti luccicanti, per questo motivo la loro presenza diminuisce.
Un altro motivo per cui le lucciole stanno scomparendo, sempre causato dall’essere umano, è la presenza di pesticidi nei campi.
Infatti le lucciole sono coleotteri carnivori, che si cibano di lumache e chiocciole, l’uso del pesticida fa sì che diminuiscano le risorse alimentari per questi insetti luccicanti.
Un’altra parte del problema della scomparsa delle lucciole è l’inquinamento luminoso, dato che questi insetti, sia maschi che femmine, usano le loro luci incandescenti per tenere lontani gli intrusi, per comunicare tra loro e per trovare il compagno per l’accoppiamento.
Una ricerca ha dimostrato che le luci sia fisse (lampioni, luci di case) sia temporanee (fari delle automobili), rendono la comunicazione tra di loro più difficile.
Per questo motivo se la lucciola femmina non riesce ad incontrare la lucciola maschio non avviene nessun accoppiamento e quindi non vi è la nascita di altre lucciole.
Conoscendo quali sono i fattori che causano la scomparsa delle lucciole è possibile fare qualcosa a riguardo. Prima di tutto è possibile preservare gli habitat naturali di questi insetti, ridurre l’inquinamento luminoso soprattutto dai mesi primaverili a quelli estivi e diminuire l’uso dei pesticidi.
Oltre a ciò è possibile anche aiutare le lucciole a riprodursi, per esempio potremmo allevarle e liberarle in natura, in modo tale da poter tornare a vedere il magnifico spettacolo che solo questi insetti luminosi possono donarci.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…