Un’idea originale per la festa più ‘paurosa’ dell’anno? Ecco un lavoretto di Halloween per bambini: cosa serve e come costruire un pipistrello di carta.
Stanchi delle solite zucche? Perché non creare un pipistrello nero da appendere alla tua finestra? Ecco un lavoretto di Halloween fatto apposta per i tuoi bambini: il procedimento è molto semplice e basteranno pochi strumenti di lavoro. Il bambino sarà il vero ‘creatore’ ma è sempre meglio non lasciarlo solo: meglio che ci sia mamma o papà a dargli una mano. Dopo aver acquistato tutto l’occorrente necessario, basteranno pochi e semplici passaggi per creare il tuo pipistrello di carta. Che paura!
Halloween e i pipistrelli: perché sono il simbolo della festa
E’ una festa americana che è arrivata da poco qui da noi in Italia, ma i bambini non perdono l’occasione di travestirsi da terribili fantasmi e da perfide streghe. Anche la casa dovrà essere addobbata? Non c’è migliore occasione per creare dei pipistrelli di carta da appendere alla finestra della stanza e rendere tutta la casa più spettrale. Ma perché proprio i pipistrelli?
Pare che questo volatile sia il simbolo della magia nera, forse per la sua abitudine di volare nelle grotte oscure e nelle caverne e per essere fedeli compagne e ‘aiutanti’ delle streghe. Il pipistrello associa in sé sia l’animale sia il demone, e il suo sangue è spesso utilizzato nelle pozioni magiche.
Lavoretto Halloween per bambini: tutto l’occorrente e il procedimento
Pronti per costruire il nostro pipistrello di carta per la finestra della vostra stanza? Ecco cosa serve per iniziare:
- un rotolo di carta igienica finita (solo il cilindro in cartone),
- un cartoncino nero,
- una tempera nera,
- un pennello,
- un tubetto di colla vinilica,
- due occhietti di plastica (oppure possiamo farli ritagliandoli da un foglio di carta bianco),
- una matita bianca,
- forbici (meglio se con la punta arrotondata).
Potrebbe interessarti anche: Maschere di animali da stampare, ritagliare e colorare per i bambini
Lavoretto Halloween: il pipistrello di carta in 7 passaggi
- Meglio indossare un grembiule prima di iniziare, in modo da non sporcarci i vestiti. Coloriamo tutto il rotolo di carta igienica con la tempera nera e lasciamolo asciugare.
- Con il cartoncino nero, facciamo le ali: possiamo disegnarle sul cartoncino oppure piegarlo a metà e disegnarle su un solo lato (così sarà più facile fare le ali uguali). Magari facciamole belle grandi così il nostro pipistrello farà ancora più paura.
- Con le forbici dalla punta arrotondata, ritagliamo le ali.
- Disegniamo anche due lunghe zampe del nostro pipistrello sullo stesso cartoncino nero e ritagliamo anche quelle.
- Quando avremo ritagliato sia le ali sia le zampe, il rotolo di carta igienica colorato si sarà asciugato: quindi possiamo passare ad incollarle al corpo del nostro pipistrello. Mettiamo la colla vinilica sulla punta delle nostre ali e incolliamole al rotolo, nella parte superiore.
- Facciamo lo stesso con le zampe e incolliamo la loro punta nella parte inferiore del nostro rotolo, all’interno.
- Pieghiamo il bordo superiore del rotolo verso l’interno, così da ottenere un paio di orecchie. Meglio mettere un po’ di colla per tenere i due lembi piegati.
- Incolliamo gli occhietti di plastica. Se non siamo riusciti a trovarli basterà ritagliare due piccoli cerchi su un foglio di carta bianca e disegnare al centro le pupille con un pennarello nero o con la matita.
Una volta che sarà asciugato possiamo anche incollare dietro al rotolo (al centro delle ali) un filo di nylon bianco, così da appenderlo alla nostra finestra: in questo modo sembra che il pipistrello stia volando proprio nella nostra stanza! Per vedere tutto il procedimento, ecco il video tutorial del Blog di Eli, Sofia e Elisa al link: https://www.youtube.com/watch?v=MLTbe7uTEh4.
Ora sì che la vostra cameretta farà davvero paura!
Francesca Ciardiello