Lavare le zampe del cane per evitare le malattie è ottima abitudine per ogni padrone. Vediamo, nell’articolo, come fare per proteggere sempre Fido.
Prendersi cura dell’amico a quattro zampe prevede che si faccia molta attenzione all’igiene e alla pulizia quotidiana, sia dentro casa che al ritorno dalla sua passeggiatina libera. Alcuni gesti possono fare la differenza. Ad esempio, lavare le zampe del cane per evitare le malattie è molto utile. Leggiamo qui.
Lavare le zampe del cane per evitare le malattie
Sono tanti i rischi in cui Fido si imbatte ogni volta che mette le sue zampe fuori casa, quando fa le lunghe passeggiate. Il cane si sporca ovunque e con tutti i batteri e germi. Continuiamo qui.
La pulizia quotidiana e attenta per il proprio peloso domestico è basilare per mantenerlo in una condizione di benessere e salute, in modo tale da proteggerlo da pericoli, oltre che dallo sporco.
Il peloso passa molto del suo tempo fuori casa, da solo o con noi, a contatto con un mondo esterno molto sporco, dal terreno alla natura che lo circonda, e tutto tende a restare sulle sue zampe.
Sono proprio le zampe una parte del corpo che va pulita sempre ed ogni volta che Fido deve rientrare in casa, perché serve a proteggerlo da possibili malattie, che si sviluppano con virus e batteri di ogni tipo.
La pulizia delle zampe del cane, dunque, non va affatto trascurata. Spesso, acqua calda e sapone possono non bastare per effettuare una pulizia profonda e sicura per lui.
Sporco e sporcizia accumulata sulle zampe possono rappresentare un grande problema se trattate con sufficienza.
Dobbiamo considerare che un cane, quando è a passeggio fuori casa, calpesta di tutto su pavimenti e marciapiedi, dalle feci alla spazzatura, all’acqua contaminata da qualche sostanza.
Controlla le zampe del tuo cane ogni volta che fate rientro a casa e almeno una volta al giorno, per assicurarti che siano perfettamente pulite (ciò serve anche per una casa igienizzata).
L’animale domestico porta a casa con sé qualsiasi tipo di sporco che, oltre a rovinare l’ambiente in cui viviamo anche noi, lo mette in pericolo per quanto riguarda alcune malattie.
Vediamo, più avanti, come effettuare una buona e regolare pulizia delle sue zampine e stare più tranquilli quando si va fuori.
L’importanza di lavare le zampe a Fido
Lavare bene le zampe dell’amico peloso ci permette di essere meno ansiosi pensando alla possibilità di contrarre pericolose malattie e consentiamo a Fido di muoversi in libertà. Leggiamo ancora qui di seguito.
🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Qualunque sia la taglia o la razza di appartenenza del tuo cane, lo sporco non fa distinzione e cerca di imprigionare le sue zampine.
Per questo motivo, sempre più padroni vogliono proteggere bau con delle scarpine di gomma o plastica da mettere sulle sue zampe prima di andare all’esterno, anche se si tratta di poco.
Ma per disinfettare in modo accurato le zampe di Fido, bisogna comunque usare un metodo naturale ed efficace. Ecco quale.
Dobbiamo usare dell’acqua tiepida, un sapone neutro e l’asciugamano, tutti elementi utilissimi che hanno l’obiettivo di rimuovere davvero qualsiasi forma di sporco sulle zampine.
Bisogna, però, effettuare il lavaggio con delicatezza, sempre per non danneggiare le zampe del peloso. Con l’aceto bianco o di mele possiamo perfezionare il lavaggio, aggiungendolo alla formula precedente.
Non perdere tutti i video di 🐾 Amore a quattro zampe: li trovi su TIKTOK
Lasciamo riposare questa soluzione sul pelo e sulle zampe di Fido per circa 5 minuti, prima di andare a risciacquare ed asciugare con l’asciugamano (passaggio essenziale del metodo).
Va ricordato che occorre preferire panni umidi e detergenti realizzati con oli essenziali, che vanno a rispettare il pH del cane. L’uso di scarpine è ideale nei luoghi più sporchi e sui pavimenti molto caldi, nel periodo estivo.
Quando si fa uso di spazzole per le zampine, meglio evitare quelle a setole dure, perché danneggiano la pelle delicata e possono provocare tagli all’estremità. Metodi abrasivi sono sconsigliati.