Ti sei mai domandato perché le lucciole sono luminose e cosa le fa illuminare? La scienza, come sempre, ci dà una risposta.
Ci offrono spettacoli magnifici durante le serate estive, con la loro stupenda luce. Infatti le lucciole sono insetti bioluminescenti.
Ma cosa li rende così? Un studio in precedenza ci ha svelati il motivo per cui le lucciole sono luminose. Tuttavia, un nuovo gruppo di esperti hanno scoperto come fanno questi insetti ad essere bioluminescenti.
Le lucciole sono insetti che provengono dalla famiglia dei coleotteri e vengono chiamate anche Lampiridi. La loro specialità è emettere luce. Infatti essendo bioluminescenti, possiamo facilmente notarle nelle notti d’estate.
Siamo già a conoscenza, grazie a varie ricerche scientifiche, cosa spinge questi insetti ad emettere luce. Infatti il motivo principale è la riproduzione.
Solitamente i maschi delle lucciole brillano per mettersi in mostra, mentre le lucciole femmine emettono la luce per attirare i maschi e accoppiarsi.
Tuttavia la scienza non era in grado ancora di comprendere in che modo le lucciole potessero essere bioluminescenti.
Per questo motivo, un gruppo di studiosi ha analizzato il genoma di un maschio di lucciola, in quanto l’organo luminoso al suo interno si sviluppa quando sono ancora delle larve.
Tuttavia, quando sono delle larve solitamente le lucciole tendono ad illuminarsi per allontanare i predatori, mentre, una volta diventate adulte, come detto in precedenza, il loro organo luminoso serve per la riproduzione e la comunicazione.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Le lucciole stanno scomparendo: ecco perché e cosa possiamo fare
Ma dove si trova tale organo? L’organo capace di fare illuminare le lucciole si trova in una parte dell’addome.
Gli esperti nello studio si sono soffermati principalmente, per comprendere in che modo le lucciole si illuminano, su alcune parti del DNA, le quali controllano le posizioni di diverse cellule nel momento in cui vi è lo sviluppo dell’embrione.
Alcuni geni sono molto importanti per la formazione dell’organo che permette alle lucciole di illuminarsi soprattutto quando sono adulte. Infatti il responsabile della bioluminescenza dell’organo luminoso è un gene chiamato AlLuc1.
Ma ci sono altri tre geni che sono responsabili dell’intensità della luce essi sono AlRepo, AlAp2 e ALantp. Inoltre la ricerca ha individuato la presenza di un enzima, l’enzima luciferasi, che ha un ruolo molto importante, nel momento dell’ossidazione, per la produzione della luce.
Questo enzima deve essere espresso e poi portato nell’organello dove avviene la reazione. Oltre a tale scoperta gli esperti si sono resi conto anche che questi fantastici insetti sono in pericolo di estinzione.
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…
Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…
Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…