La colomba per cani, la ricetta facile da preparare per deliziare Fido nel giorno della festività pasquale. Uno snack alternativo da provare
Pasqua è alle porte e come avviene solitamente, la tradizione suggerisce la preparazione di dolci per accogliere il suo arrivo. La nostra tavola sarà bandita di pietanze e dolci di ogni tipo e quindi perché non pensare anche a Fido? Anche i nostri amici a quattro zampe possono festeggiare l’evento con noi, gustando insieme il dolce per eccellenza della festività pasquale: la colomba. Vediamo il procedimento.
La ricetta è molto semplice da eseguire ed è composta da pochissimi ingredienti, tutti rigorosamente adatti all’alimentazione di Fido. Gli ingredienti essenziali sono:
A questi possono essere uniti, in alternativa altri 3 ingredienti che sono i seguenti:
Per quanto concerne il procedimento si può usare uno stampo da colomba di cartone oppure modellarla, prestando attenzione a non deformarla eccessivamente. Il primo passo da fare è quello di impastare farina, olio, yogurt e 40 g di acqua. In alternativa, si può aggiungere anche il lievito sbriciolato. In particolare, se avete aggiunto quest’ultimo, il composto si deve far lievitare per almeno 2-3 ore invece senza quest’ultimo basteranno solo 10 minuti. Dopodiché l’impasto va suddiviso in due “salsicciotti” che dovranno essere posti l’uno sopra l’altro in modo tale da creare il corpo e le ali. Poi, si passa alla glassa che si realizza spennellando la superficie con un pò di yogurt al quale andrà unito il riso soffiato (per simulare i classici zuccherini che la decorano) per poi aggiungere la “chicca” finale: 4/5 wurstel tagliati a forma di piccole rondelle per farli somigliare ai canditi. E’ importante precisare che la glassa si può ottenere anche utilizzando soltanto lo yogurt con i wurstel o in alternativa la carota. Infine, tutto il composto deve essere infornato a 180° con un tempo di cottura che è di circa 40 minuti.
Il dolce preparato può resistere per tre giorni quindi può tranquillamente essere congelata sia intera che a fette. L’alimento citato non rappresenta una sostituzione di uno dei normali pasti quotidiani ma uno snack da preparare nelle occasioni speciali o da usare come semplice intermezzo tra il pranzo e la cena. Inoltre è davvero economica in termini di costi che sono di gran lunga inferiori a quelli della colomba acquistata al supermercato. Perché non provarla? Fido ne andrà ghiotto!
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
Benedicta Felice
I nostri giardini sono pieni di animali e insetti ma se vedi insetto forbice nel…
Una novità nel caso del cane Hope riaccende la speranza dopo l'orrore che il povero…
È venuto a mancare un asino davvero speciale: si chiamava Perry ed è stato il…