Inverno a quattro zampe: cani e gatti possono stare fuori la notte oppure no?

Le migliori soluzioni per evitare che i quattro zampe abbiano freddo durante la notte: come e dove far dormire cani e gatti in inverno.

Piccoli gatti sul letto in inverno
Gattini in inverno (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Se gli animali domestici possono sentire più o meno freddo in base alla loro conformazione fisica, alle loro condizioni di salute o alla loro razza, è altrettanto importante conoscere quali sono le soluzioni migilori per permettere a cani e gatti di essere riparati e rimanere al caldo, di notte, anche durante l’inverno. Alcune soluzioni sono più indicate per i cani, mentre altre sembrano essere più efficaci per i gatti. Vediamo insieme di scoprire le soluzioni più adatte ad entrambe gli animali.

Inverno: cani e gatti possono dormire fuori di notte?

Tendenzialmente un cane o un gatto più anziano potrebbe soffrire di più il freddo rispetto a un quattro zampe più giovane. Lo stesso vale per i cani con il pelo molto corto, come – ad esempio – i Chihuahua o i Dalmata. Alcuni gatti, al contempo, se abituati a trascorrere gran parte della loro giornata fuori dalla porta della propria abitazione potrebbero aver sviluppato una maggiore resistenza alle temperature più rigide. In caso contrario, invece, se il gatto è solito rimanere in casa potrebbe soffrire molto una permanenza notturna, specialmente in inverno.

Quattro zampe sotto la coperta in inverno
Cane in inverno (Pixabay falellorente – Amoreaquattrozampe.it)

Quasi tutti i gatti, ad ogni modo, non amano sostare all’esterno con le basse temperature. È molto frequente, infatti, che un gatto randagio, in inverno, cerchi riparo sotto un’autovettura dal motore ancora caldo. Per questo, allora, è molto importante assicurarsi che i più piccoli – se abituati a uscire frequentemente per esplorare – tornino a casa la sera, sia per salvaguardarli dal rischio di ipotermia che da eventuali pericoli in strada. È altrettanto importante, però, non esporre direttamente il gatto a una fonte di calore troppo forte, come può essere l’esposizione diretta a una stufa dopo aver preso molto freddo.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Igiene, come lavare il cane in inverno

Nel caso in cui si notasse un forte disagio da parte del proprio animale, in seguito a una sua prolungata esposizione al freddo oppure a un luogo particolarmente umido, con le temperature sotto i 7°, è sempre meglio entrare immediatamente in contatto con il proprio veterinario di fiducia, piuttosto che cercare una soluzione da soli, in modo da poter capire meglio come poterlo aiutare. Quando le temperature diventano inferiori o pari a 0° sarebbe – invece, sempre – più opportuno invitare cani e gatti a entrare in casa durante la notte.

Dove far riposare cani e gatti con il freddo

Tra i principali consigli per affrontare al meglio l’inverno con il proprio animale domestico, c’è – ad esempio – quello di scegliere, per il proprio cane, un luogo riparato dal freddo anche qualora quest’ultimo debba essere all’esterno dell’abitazione. Come alternativa si può quindi scegliere di preparare un piccolo angolo riservato, riparato dal vento e dalle precipitazioni, in cui posizionare la sua cuccia e magari aggiungervi al suo interno delle coperte extra.

Quattro zampe con il muso fuori dalla coperta
Cane al caldo (Pixabay falellorente – Amoreaquattrozampe.it)

Per quel che riguarda i gatti, invece, è un’ottima soluzione quella di isolare la pavimentazione e creare uno spazio confortevole per il loro riposo notturno all’interno dell’abitazione. Questa scelta è preferibile, ad esempio, a quella di invitare il gatto ad adagiarsi nel proprio letto.

Gestione cookie