Il caldo estivo ormai sembra un ricordo lontano, ma col fresco arrivano nuovi insetti e roditori infestanti autunnali: ecco quali sono.
Di sicuro le alte temperature possono favore la presenza di alcuni animali più di altri, ma anche nelle stagioni più fresche possiamo incontrarne di nuovi che arrecano numerosi problemi non solo all’essere umano ma anche ai luoghi che viviamo. Stiamo parlando di insetti e roditori infestanti autunnali che possiamo ritrovarci in giro per casa: li conosciamo tutti? Siamo sicuri di sapere come tenerli lontani dai nostri spazi? Una serie di utili informazioni in questo periodo critico dell’anno.
Quali sono gli insetti e roditori più comuni in autunno?
Non saranno incontri piacevoli quelli che potremmo avere in questa stagione: se in estate api e vespe la fanno da padrone, nella stagione che precede l’inverno è possibile ritrovarsi tra le mura di casa ratti, roditori e insetti, che sono alla ricerca di un luogo sicuro e caldo. Le tipologie più frequenti di ratti sono il Rattus rattus e il Rattus norvegicus, che prediligono tetti e sottotetti (i primi) ma anche seminterrati (come i secondi).
Ma anche altri parassiti più piccoli ma non meno pericolosi possono trovare cunicoli e ‘tunnel’ da passare per arrivare nelle nostre case; si tratta di:
- scarafaggi,
- cimici,
- grilli,
- coccinelle asiatiche,
- boxelder (detta anche ‘cimice dell’acero e del frassino, nera con le venature rosse).
Questi possono dare vita a vere e proprie infestazioni, che per fortuna è possibile prevenire adottando le giuste misure preventive.
Insetti e roditori infestanti autunnali: perché e come arrivano nelle nostre case
In realtà la motivazione che spinge sia insetti sia roditori a cercare un varco per le nostre abitazioni è sempre lo stesso ed è valido per tutti: sono alla ricerca di luoghi caldi (rispetto alle più rigide temperature esterne) dove poter passare l’inverno. Gli insetti possono facilmente insinuarsi in ogni angolo e fessura, ma anche animali più grandi come i roditori trovano vie di passaggio anche strette come i cavi elettrici.
E’ molto frequente che risalgano dalle fognature e dagli scarichi dei bagni, anche luoghi umidi e poco illuminati come le cantine e i sottotetti; inoltre potremmo ritrovarli nelle dispense e tra i generi alimentari che sono in esse conservate. Se vogliamo capire se vi è presenza di questi animali non ci resta altro da fare che ispezionare questi posti e vedere eventuali tracce di feci ed escrementi.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> I parassiti degli uccelli: quali sono, tutti i rischi e i rimedi possibili
Insetti e roditori infestanti autunnali: rischi e prevenzione
Otre al terrore che la loro sola visione può suscitare, ci sono anche rischi ambientali concreti di infestazioni perché questi esemplari possono facilmente riprodursi quando trovano gli habitat adatti alle loro esigenze. Sono anche molto adattabili alle varie situazioni, quindi non sarà difficile per loro sopravvivere, quindi bisogna assolutamente debellarli per la salute nostra e dei nostri animali (soprattutto non solo pulci e zecche i parassiti più pericolosi in assoluto per il cane). Tra le malattie più frequenti di cui sono portatori in particolare ratti e roditori ritroviamo:
- salmonellosi,
- toxoplasmosi,
- tifo murino,
- rickettosi,
- leptospirosi.
Un’arma potente contro roditori e scarafaggi possono essere le trappole con le esche, ma non solo. Bisognerà sigillare tutti i sacchetti con gli insetti catturati in modo che non possano mai fuoriuscirne. La polvere di diatomee può essere un buon deterrente alla presenza di grilli, mentre acqua e sapone basteranno contro le cimici boxelder. in alternativa ai prodotti chimici possiamo utilizzare dei rimedi naturali alla menta e al limone.