C’è uno strano insetto popcorn che sta facendo il giro del web e che sta destando moltissima curiosità, ecco di che cosa si tratta.
Ultimamente si è diffuso a macchia d’olio nel web un video in cui si vede un insetto dall’aspetto molto particolare che sta destando la curiosità di tutti gli utenti.
Gli insetti sono gli animali più presenti sul nostro pianeta e ce ne sono tantissime specie diverse. C’è ancora il dubbio che non si conoscano tutti. Questo insetto popcorn, ad esempio, a quale specie appartiene? Come mai ha questo aspetto?
Vediamo di dare un po’ di dettagli su questo strano animaletto che colpisce molto per come è fatto e per come si comporta. Qui di seguito tutte le informazioni degli esperti del settore.
Insetto popcorn: tutti i dettagli
Tutto è iniziato da un video pubblicato su Youtube dal profilo Andreas Key, biologo e fotografo naturalista. Ben 4 anni fa l’esperto aveva messo in mostra ciò che aveva trovato in una foresta pluviale ecuadoriana. In queste settimane lo strano insetto è tornato virale grazie ad una serie di video pubblicati su TikTok.
Nelle immagini si vede un esserino con delle zampette e un corpo che assomiglia ad un popcorn. Per questo è stato ribattezzato “insetto popcorn” dagli utenti social, ma anche dal biologo stesso. Naturalmente, questo non può essere il suo vero nome, quindi, di quale animale si tratta e a quale specie appartiene?
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Questo insetto appartiene alla famiglia flatidi, gruppo di emitteri a cui appartengono anche le cimici. Questa nel video è una forma giovane che viene chiamata ninfa. È lo stadio che precede la fase adulta, in cui questo insetto assomiglia un po’ ad una farfalla e un po’ ad una cicala.
In un primo momento potremmo avere l’impressione che sia un insetto adorabile, ma le cose in realtà sono un po’ diverse. Nel loro stato di ninfe, questi insetti producono una cera biancastra che permette loro di camuffarsi perfettamente tra fiori e piante e non essere attaccati dai predatori.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Tuttavia, si cibano di linfa vegetale e per questo devono attaccare e mordere le piante. Sono gli insetti responsabili dell’essicazione degli ulivi nell’Italia del sud. Possono essere responsabili di una vera e propria infestazione che va assolutamente debellata per evitare la trasmissione di malattie.
La cera che producono non conferisce solamente l’aspetto di un popcorn. Dipende molto dalla specie, alcuni possono assomigliare ad un fiocco di neve, a licheni o filamenti, altri persino ad un escremento di uccello per confondere e invitare tutti ad allontanarsi.
Sappiamo molto bene che la natura permette questi particolari e curiosi meccanismi per la sopravvivenza di una specie. Questa in particolare, di “diventare” un escremento di uccello, è stata osservata in diverse specie animali, dagli insetti agli anfibi ed è una tecnica molto efficace per sopravvivere. I predatori non si sognerebbero mai e poi mai di avvicinarsi ad un escremento e si tengono sempre costantemente alla larga.