A volte il nostro pelosetto fa i suoi bisogni dove non dovrebbe proprio farlo. Capiamo perché lo fa, e come insegnare al nostro cane a fare i bisogni nei posti giusti.
Tutti i comportamenti – soprattutto quelli scorretti – negli animali domestici può nascondere qualcosa di molto preciso, ed è fondamentale capire sempre perché il nostro cane fa qualcosa di errato, prima di poter risolvere il problema. Un classico esempio è un comportamento distruttivo, o il fare i capricci per fare qualcosa di apparentemente semplice. E, come nel caso del nostro articolo, quando il cane fa i suoi bisogni in posti dove non dovrebbe proprio farlo, in casa o fuori. Perché succede, e come intervenire per insegnare al nostro pelosetto dove deve fare i bisogni?
Potrebbe interessarti anche: Ripulire i bisogni del cane in strada: multe, rischi e buonsenso
Il motivo per cui avviene
Il cane ha un comportamento sempre legato ad un suo stato di salute mentale o fisica, sia negativo che positivo. Il cane potrebbe fare i suoi bisogni in casa, dove non dovrebbe, per tutta una serie di motivi possibili: per l’età, per motivi di salute, o per un suo stato di disagio che non sa come esprimere in altro modo.
Specialmente se il motivo dietro questi “incidenti” è legato al suo stato di salute, è importante tenere d’occhio quello che succede e non sottovalutare mai il problema: non stiamo parlando semplicemente di un cucciolo dispettoso, ma di qualcosa di più importante e da verificare, magari con l’aiuto di un esperto.
Cerchiamo di risalire all’origine del problema, o non potremo risolverlo facilmente. Per prima cosa, a seconda dell’età del cane, dell’ambiente in cui vive, e di vari fattori di contesto, ci sono diversi aspetti da considerare per intervenire.
Cliccate su successivo per leggere il resto dell’articolo