Sei indeciso sulla possibilità di far mangiare del pane al tuo gatto assieme alla carne: la risposa sulla scelta più giusta ti sorprenderà.
Conoscere con esattezza quali siano i cibi più adatti ad accompagnare gli alimenti essenziali per un gatto è fondamentale. Il giusto accompagnamento di un alimento, che potrebbe presentarsi talvolta anche come apparentemente non indispensabile, può invece agire positivamente sull’organismo del micio e favorire – in tal modo – la sua digestione. Scopriamo allora insieme se il gatto può – o meno – mangiare il pane, o altri speculari alimenti, assieme alla carne.
Il gatto può mangiare carne e pane insieme: la risposta
La naturale predisposizione del gatto ad essere un animale carnivoro, e in grado – dunque – di metabolizzare senza difficoltà le proteine, non impedisce a questo felino di assumere anche altri alimenti nella sua dieta.
Al contempo – però – è bene sapere che i gatti non sono ugualmente muniti di alcuni enzimi che permettono loro di digerire con semplicità alcune sostanze rischiando di provocare degli effetti dannosi per la loro salute. Come, ad esempio, le fermentazioni o i picchi insulinici indesiderati. Si pensi, in questo caso particolare e al di là di un eccessivo apporto calorico che potrebbe scaturire fattori quali l’obesità, all’effetto che può avere l’amido sul pancreas del gatto.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Il gatto può mangiare i carboidrati?
Vi è – però – un modo per inserire alimenti che contengono amido, come – ad esempio – il pane, il riso o le patate. Ovvero, quanto più la dieta del felino sarà basata sull’apporto giornaliero di proteine, tanto più sarà preferibile aggiungere – di tanto in tanto – una piccola porzione di carboidrati nel suo regime alimentare.
Gatto, mangiare il pane e altri simili alimenti
Un altro alimento speculare al pane è – per il gatto – la polenta. È bene sapere che il gatto, oltre ad essere un amante della farina di mais, può mangiare la polenta purché ciò avvenga seguendo alcune indicazioni fornite dagli esperti dell’universo dei felini.
Purché si rispettino le porzioni corrette, dunque – creando spontaneamente un benevolo equilibrio con la sua dieta ideale – il gatto potrebbe mangiare anche le patate. Come il riso cotto, il micio può trarre un’importante fonte di energia da questo tipo di alimenti ricchi di carboidrati, purché il gatto ne assuma regolarmente in piccole quantità.