Scopri perché il tuo gatto chiacchiera con te oppure lo sorprendi a comunicare con altri animali o apparentemente con se stesso.
Se si trascorre abbastanza tempo in compagnia di un felino non sarà difficile sorprendere quest’ultimo nel mentre di una chiacchierata. Il gatto può “chiacchierare” con noi umani, con altri animali oppure può sembrare alle prese con se stesso. Ma qual’è il motivo per cui il gatto emette questo tipo di vocalizzi? L’emissione del gatto di questi suoni, diversi dal semplice miagolio, ha più di un motivo. Vediamo di scoprire insieme quali sono in base al suo comportamento.
Il gatto “chiacchiera” con te? Ti spiego perché lo fa, rimarrai senza parole
Per comprendere i motivi di quest’abitudine felina bisogna innanzitutto scindere il miagolio e il ringhio del gatto dalla “chiacchiera” felina. Il suono, in questo caso, è più esteso e continuo rispetto al miagolio e ricorda il nostro flusso di coscenza.
Quando il gatto “chiacchiera” apparentemente da solo, ad esempio alla finestra, oppure in giardino – come se stesse osservando attentamente qualcosa nel prato – indica che potrebbe essere incuriosito da quel che ha appena visto. Il prolungamento di tale suono può infatti essere relativo ad una sua risposta di delusione alla vista, ad esempio, di un piccolo animale che il micio desidera raggiungere ma è impossibilitato dal farlo (poiché in quel momento il gatto, banalmente, si trova in casa).
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Gatto parla con i pesci: la simpatica conversazione
Secondo gli esperti, però, attraverso l’emissione di questi suoni il gatto potrebbe anche voler manifestare apertamente il suo eccitamento provocato dalla vista di qualcosa di suo interesse che si trova nelle immediate vicinanze.
La “chiacchierata” del gatto ha più destinatari ma è spesso riflessiva
Sorprendere – quindi – il proprio gatto mentre “parla” con altri animali, che questi ultimi siano di infinitamente piccole o grandi dimensioni, in casa o nella natura, non è un evento raro. Eppure tali avvistamenti non smetteni di incuriosire. Ad esempio, dal momento che non bisogna dimenticare che il miagolio del gatto può avere più di un significato, se il chiacchiericcio del non è riconducibile direttamente a un momentaneo interesse per la caccia potrebbe esserlo per studiare l’ambiente che lo circonda.
Secondo un importante biologo del Missouri, infatti, il gatto potrebbe talvolta ricorrere istintivamente all’utilizzo del chiacchiericcio – quando è solo – per amplificare il suo olfatto e quest’amplificazione permetterebbe al micio di apprendere più dettagli sulle caratteristiche del suo entourage.