Gli animali domestici possono soffrire di problemi di digestione: ecco i quattro disturbi più comuni a cui prestare attenzione nel cane.
Comprendere quando si ha una malattia o si soffre per un disturbo alimentare o fisico non sempre è semplice. Soprattutto poi se il soggetto in questione è un animale domestico è difficile capire quali sono i suoi problemi di salute senza prima aver consultato un veterinario. Eppure a volte, è sufficiente prestare attenzione ad alcuni sintomi per rendersi conto se ad esempio un cane soffre di problemi di digestione. Problemi alimentari e digestivi possono influenzare il benessere dei cani. Rendersi conto delle difficoltà dei quattro zampe di casa permetterà ai loro umani di aiutarli e di intervenire per tempo.
Conoscere i problemi digestivi più comuni nel cane è fondamentale per garantire loro una salute ottimale e un comfort quotidiano. Sono quattro i disturbi digestivi più frequenti nei quattro zampe domestici.
Uno dei primi disturbi che permettono di comprendere se il cane ha problemi digestivi è la gastrite. La gastrite è un’infiammazione dello stomaco, che può essere acuta o cronica. Determinata da diverse cause, la gastrite è principalmente dovuta a infezioni batteriche, stress, intolleranze alimentari o all’assunzione di sostanze tossiche. I sintomi della gastrite includono vomito, perdita di appetito, dolore addominale e letargia. Se i sintomi peggiorano o comunque persistono è consigliato consultare il prima possibile un veterinario.
Il vomito è il processo in cui il contenuto gastrico e duodenale viene espulso dalla bocca in modo forzato. Può essere causato da varie cause, tra cui intolleranze alimentari, ingestione di corpi estranei, problemi gastrointestinali o infezioni. Se il vomito si presenta in mood occasionale in un cane generalmente in buona salute, non dovrebbe destare preoccupazione. Se invece è una condizione persistente o se si nota la presenza di sangue nel contenuto gastrico occorre consultare subito un veterinario.
La diarrea è uno dei problemi digestivi più comuni nei quattro zampe. Spesso causata da cambiamenti nella dieta, alimentazione di cibo inadeguato, infezioni batteriche o parassitarie, stress o reazioni avverse ai farmaci, include diversi sintomi come feci molli o liquide con presenza di sangue e aumento della defecazione. Se alla diarrea seguono altri sintomi come vomito o letargia, è fondamentale consultare il medico.
La colite è un’infiammazione del colon che può provocare dolore addominale, diarrea con sangue e feci molli. Le cause possono essere ricondotte a stress, intolleranze alimentari o infezioni batteriche. Per gestire questa condizione occorre consultare un veterinario che saprà prescrivere un’alimentazione equilibrata e adatta alle esigenze del cane. (di Elisabetta Guglielmi)
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…
Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…
Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…