Il tuo cane è speciale? 3 segni da prendere in considerazione

Il tuo cane è speciale? 3 segni da prendere in considerazione

Quante volte ti chiederai se il tuo cane è speciale, adesso lo puoi sapere con le indicazioni degli esperti e di un recente studio.

cane che corre nel prato
Cane nel prato (Pixabay-Canva-amoreaquattrozampe.it)

Gli amanti dei cani non avranno dubbi nel definire il proprio cane, ma anche tutti gli altri, con l’aggettivo “speciale”. Il cane è il miglior amico dell’uomo proprio per questo, per delle capacità straordinarie che gli permettono di creare un legame unico con le persone.

Secondo gli studiosi, però, ci sono cani più speciali di altri. Il tuo cane è speciale? Per gli esperti occorre guardare 3 segni in particolare e lo hanno scoperto durante alcuni recenti studi.

Approfondiamo questo argomento qui di seguito nell’articolo in modo tale da saperne di più sui cani e capire meglio il nostro amico a quattro zampe se ne abbiamo uno in casa con noi.

Il tuo cane è speciale? Da cosa capirlo

Moltissimi studi hanno preso in esame i cani perché questi animali hanno un mondo tutto da scoprire. Da quando sono stati addomesticati e si sono staccati pian piano dai lupi, i cani sono diventati perfetti per vivere insieme alle persone.

Alcune razze vengono impiegate nella polizia, nelle squadre di ricerca, al mare per dare un servizio in più ai bagnanti, negli ospedali per confortare gli ammalati. Poi, ci sono cani che hanno delle capacità particolari.

cane domestico
Cane domestico (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Stiamo parlando di capacità di apprendimento. Ci sono dei cani che senza bisogno di essere addestrati riescono ad imparare i nomi degli oggetti, in particolare, dei propri giocattoli.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Il nuovo studio su questo argomento arriva dall’Università ELTE di Budapest. Il professor Adam Miklosi ha affermato che questa capacità è molto rara nei cani. È difficile trovare quelli che in pochi minuti e da soli imparano i nomi dei giocattoli e li associano al giocattolo giusto.

Per l’impossibilità di trovare cani capaci di questo, il team ha lanciato un appello e gli stessi padroni che pensavano di corrispondere ai requesiti si sono proposti in una videochiamata in cui potevano far vedere cosa era in grado di fare il cane. Se questo dava prova di imparare il nome di un oggetto in pochi minuti, allora le persone dovevano compilare un questionario.

Gli studiosi volevano valutare, attraverso domande specifiche, la razza del cane, ma anche la sua esperienza di vita, il suo addestramento e informazioni simili. Alla fine di cinque anni di studi e ricerche, ben 41 cani sono stati dichiarati “speciali” o più “dotati” di altri. Per il 56% si tratta di Border Collie.

I segni distintivi da osservare nel proprio cane

Come sapere se anche il nostro cane rientra in questa categoria speciale?

cane di razza
Cane di razza (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

I 3 segni chiave sono questi:

  1. in 30 minuti il cane impara il nome di un oggetto nuovo;
  2. il tuo cane ha imparato 15 nomi di giocattoli;
  3. in due anni ha imparato 50 nomi di giocattoli diversi.

Vi sembrerà molto difficile che il cane possa corrispondere a queste caratteristiche, ma non è impossibile. Alcuni cani sono più dotati di altri e la scienza lo ha dimostrato.

Si può addirittura cercare di capire prima di adottare un cane se questo è speciale oppure no. Dai dati raccolti quelli che rispondono meglio alle capacità di apprendimento sono animali che arrivano da allevatori, di 10 settimane e inseriti in un contesto familiare di due soli adulti.

 

Gestione cookie