Il+tuo+amico+peloso+ti+vuole+bene%3F+Ecco+quali+sono+i+segni+che+mostra+il+cane+se+non+ti+ama
amoreaquattrozampeit
/curiosita/il-tuo-amico-peloso-ti-vuole-bene-ecco-quali-sono-i-segni-che-mostra-il-cane-se-non-ti-ama/190250/amp/
Curiosita

Il tuo amico peloso ti vuole bene? Ecco quali sono i segni che mostra il cane se non ti ama

Non possiamo piacere a tutti, compreso alla nostra palla di pelo. Vediamo quali sono i segni che mostra il cane se non ci ama.

Segni che il cane non ti ama: cane si nasconde (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Nella nostra vita non possiamo piacere a tutti, né tantomeno tutti ci piacciono. Ciò non vale solo per noi esseri umani ma anche per i nostri amici a quattro zampe.

Infatti, se da una parte ci sono amici pelosi che amano il proprio umano e non fanno altro che dagli amore, dall’altra ci sono cani che non amano il loro proprietario.

Nel seguente articolo vedremo perché alcuni amici pelosi non amano i loro umani, ma soprattutto quali sono i segni che mostra il cane se non ama il suo umano.

Il cane non ti ama: perché e quali segni osservare per capirlo

Una delle sfortunate verità della vita è non piacere ad alcune persone o non amare alcune persone. Tuttavia ciò non vale solo per noi esseri umani, ma vale anche per i nostri amici a quattro zampe. Infatti ci sono casi in cui la palla di pelo non ama il proprio umano. Ma ciò perché accade?

Segni che il cane non ti ama: cane mette la coda tra le gambe (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

In primis è necessario specificare che non tutti i cani sono uguali e proprio come noi esseri umani possono avere simpatie ed antipatie verso determinate persone.

Spesso le antipatie sono dovute a fastidiosi comportamenti che presenta l’uomo nei suoi confronti, come per esempio abbracciarlo, toccarlo (nel caso in cui a Fido non piaccia essere toccato), prenderlo in giro, toccargli la faccia o ancora urlargli contro.

Ci sono anche altri motivi per cui Fido potrebbe non amare il proprio umano. Ad esempio se quest’ultimo gli ricorda qualcuno che lo ha abbandonato quando era piccolo oppure che lo ha trattato male.

Anche un brutto primo incontro che ha potuto spaventare accidentalmente il cane o averlo fatto sentire a disagio, può essere motivo per cui la palla di pelo non ama il suo umano.

Infine, anche una mancata socializzazione nel cane, o un semplice odore di shampoo o bagnoschiuma che potrebbe ricordargli qualcosa che non gli piace, lo porta ad allontanarsi dal suo umano.

Segni che il cane mostra se non ti ama

I cani quando ci amano mostrano determinati comportamenti, ciò vale anche quando non ci amano. Infatti anche se non sono molto evidenti, le nostre palle di pelo presentano dei comportamenti specifici che ci indicano che non gli piacciamo o che si sentono a disagio in nostra presenza.

Ecco qui di seguito quali sono i segni da osservare per capire se il cane non ci ama:

  • Si nasconde se siamo nei paraggi;
  • Il pelo si rizza in nostra presenza;
  • Inarca la schiena e appiattisce le orecchie in nostra presenza;
  • Non accetta dolcetti da noi;
  • Si rifiuta di giocare;
  • Si allontana dalla stanza in nostra presenza;
  • Osservano attentamente i nostri movimenti;
  • Evita il contatto visivo con noi;
  • Mettono la coda tra le gambe quando siamo nei paraggi;
  • Non vuole essere toccato o coccolato da noi;
  • Fa pipì sulle nostre cose;
  • Ignora i nostri comandi;
  • Non mangia in nostra presenza;
  • Abbaia eccessivamente o ringhia nei nostri confronti;
  • Preferisce trascorrere del tempo con altri e non con noi.

È molto importante non sottovalutare tali comportamenti, in quanto alcuni amici pelosi potrebbero mostrare alcuni di questi atteggiamenti per ragioni diverse.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Cosa fare se non piacciamo al cane

Sebbene sia difficile conquistare un essere umano, conquistare un amico a quattro zampe è molto più semplice. Infatti, se non piacciamo al nostro amico peloso possiamo fargli cambiare idea in diversi modi.

Il cane non ti ama: cosa fare (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

In primis, quando non si comporta bene, sarebbe opportuno utilizzare il rinforzo positivo, piuttosto che rimproverarlo o punirlo. Questa tecnica di addestramento è molto efficace e aiuterà a far capire alla nostra palla di pelo che non siamo una minaccia per lui.

Un’altra cosa da non fare è non forzare il nostro amico a quattro zampe in un’interazione. È necessario lasciare che la nostra palla di pelo venga da noi quando si sente sicuro e a proprio agio. Bisogna anche evitare di spaventarlo o minacciarlo in qualsiasi modo, compreso fare movimenti improvvisi o inseguire Fido.

Inoltre, è molto importante evitare comportamenti stressanti o cose che non piacciono al nostro amico peloso, come toccargli le zampe o gli artigli, abbracciarlo forte, o per alcuni cani che non amano essere accarezzati, accarezzarlo.

Infine, è molto importante che la nostra piccola palla di pelo associ la nostra presenza a cose positive come dolcetti o giocattoli.

Inoltre è necessario anche portare il cane a fare delle passeggiate e giocare con lui, in modo tale da aiutare Fido a smaltire le energie in eccesso, e a creare un legame con lui attraverso le attività che piacciono alla palla di pelo.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Salute dei Gatti

Come prendere il gatto in braccio: fai attenzione perché alcune posizioni gli fanno male

Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…

5 ore ago
  • News

Cani e gatti anziani: come gestirli quando l’età avanza anche per loro e si fa sentire

Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…

8 ore ago
  • Polli e volatili

Addio al chiurlottello: la sua estinzione è solo colpa nostra

Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…

11 ore ago