Il tuo amato Fido può aiutarti in moltissimi modi: 7 cose che puoi e dovresti imparare da lui
Sette cose che si dovrebbero imparare dal proprio animale domestico: ecco come i cani possono rendere migliori i loro umani.
Anche se la maggior parte delle persone ancora oggi non riesce a rendersene conto, gli animali, a qualsiasi specie appartengano, sono esseri senzienti. Capaci di provare sentimenti proprio come gli esseri umani, ma privi della cattiveria insita in questa specie, gli animali instaurano dei profondi legami di affetto con i loro simili e con gli altri esseri viventi. Da loro, gli umani non possono fare altro che imparare. Le famiglie che vivono con un cane, ad esempio, sanno benissimo come i loro amici a quattro zampe possano rivelarsi dei perfetti insegnanti di vita. Ecco, infatti, sette cose che le persone dovrebbero imparare dai loro cani.
Sette cose che le persone dovrebbero imparare dai cani: i quattro zampe sono ottimi insegnanti di vita
La Lega Nazionale per la Difesa del Cane riconosce come «chiunque abbia avuto modo di interagire con un animale di qualsiasi specie, o abbia avuto occasione anche solo di incrociare un suo sguardo, sa benissimo che queste creature provano esattamente le stesse sensazioni che proviamo tutti noi: paura, felicità, amore, sofferenza».
Proprio in virtù di tale assunto, diversi Paesi del mondo stanno apportando modifiche ai loro codici civili per riconoscere agli animali maggiori diritti legali e non considerarli più solo alla stregua di “res” (quindi di oggetti immateriali). Gli animali sono infatti a tutti gli effetti esseri senzienti.
Chi vive con un cane o un gatto sa benissimo come i quattro zampe, in virtù della loro intelligenza e della loro empatia, sanno rivelarsi degli ottimi insegnanti di vita. E proprio i cani, ad esempio, possono insegnare ai loro umani sette cose importantissime. Ecco quali sono.
Le sette cose che i cani possono insegnare agli umani
I cani sanno comprendere i sentimenti degli altri e metterli al primo posto: i cani sono in grado di comprendere lo stato d’animo e i sentimenti provati dagli esseri umani. Recenti studi hanno dimostrato come i cani sono in grado di capire quando i loro proprietari stanno piangendo o sono tristi, ma sono anche in grado di rispondere a queste situazioni cercando di fornire conforto. Quando un cane vede il proprietario piangere, può infatti mostrare segni di preoccupazione o ansia, aumentando i livelli di cortisolo e mostrando segni di empatia.
I cani sanno apprezzare la bellezza di ogni momento: i quattro zampe non sono presi dalle preoccupazioni e dagli impegni quotidiani degli umani. I cani sono felici di ciò che li circonda, senza desiderare nulla di più di quello che già hanno. Una vignetta molto in voga tra gli utenti del web chiarisce alla perfezione questo concetto. L’immagine mostra un uomo di spalle che passeggia con un cane nel bosco. Le tantissime nuvolette che escono dalla testa della persona mostrano tutti i suoi pensieri e desideri riguardo al lavoro, ai problemi famigliari, al denaro. L’unica nuvoletta che esce dalla testa del cane mostra la stessa scena che il cane sta vivendo: lui e il suo umano insieme nel bosco. Per i quattro zampe l’amore e la compagnia della loro famiglia è l’unico desiderio che ha importanza.
Dai cani è possibile imparare dai cani che cosa sia la fiducia: i quattro zampe sanno mostrare ai loro umani un amore del quale le persone non sono capaci.
I cani sanno relazionarsi con gli altri in modo educato, evitando lo scontro e rispettando delle regole sociali: i quattro zampe rispettano delle regole alla base del vivere sociale quando si confrontano con i loro simili. Osservando il comportamento dei cani liberi, che non hanno avuto interazioni con proprietari umani, si può dire che i cani sono maestri dell’arte della mediazione. Arrivano infatti al conflitto fisico solo come extrema ratio.
I cani sanno insegnare il valore della vita all’aria aperta e l’importanza di apprezzare la natura. (di Elisabetta Guglielmi)
Elisabetta Guglielmi
Conseguita a pieni voti la maturità scientifica, ho intrapreso una carriera umanistica, laureandomi in Lettere moderne e poi in Filologia moderna; ho un master di Editoria, giornalismo e management culturale. Sono appassionata di scrittura, lettura, disegno e viaggi, e naturalmente di natura e animali.