Il riso per cani come preparare l’ottima alternativa per una dieta salutare

Il riso per cani come preparare l’ottima alternativa per una dieta salutare

Come trasformare il riso in un’ottima alternativa alla dieta del fido: si tratta di una pietanza salutare da poter preparare con semplicità per i nostri cani.

Doppia porzione di riso per cani in una ciotola
Riso per cani (Pixabay subarasikiai – Amoreaquattrozampe.it)

Una dieta salutare per il cane prevede innanzitutto l’assenza di alimenti che possano contenere degli zuccheri. Dunque niente dolci di vario genere e si bandisca l’uva e la cioccolata. Al contempo anche altre pietanze, come cibi estremamente salati oppure con troppi conservanti andrebbero evitati il più possibile in modo tale da poter prevenire l’insorgere di patologie indesiderate nel proprio fido. Un consiglio che gli esperti sentono di donare alle famiglie che ospitano uno o più pelosetti è quello di creare talvolta dei piatti fai da te: scegliendo – ad esempio – del riso, della carne e delle verdure.

Come preparare il riso per cani: un’ottima alternativa per una dieta salutare

Sebbene non si tratti di un’esclusiva novità quella di notare come alcuni pelosetti, anche fissa dimora, possano acconsentire ben volentieri alla proposta di una scodella riso per poter colmare momentaneamente i loro fabbisogno, è stato recentemente appurato che il riso se inserito nella dieta per cani ha i suoi vantaggi. Per realizzare un piatto ad hoc per il fido si può scegliere dunque di unire al riso diversi ingredienti.

Porzione unica di riso per cani senza dimora
Cani mangiano il riso (Pixabay Kenky – Amoreaquattrozampe.it)

Con una simile scelta si potrà prevenire il rischio obesità del fido ma anche l’assunzione oltre i limiti di sostanze definite dagli esperti del settore come non propriamente benefiche per il benessere a lungo termine del fido. La ricetta in questione, rassicurano gli esperti, sarebbe inoltre alquanto semplice e sbrigativa da preparare. Evitare talvolta crocchette preconfezionate e bocconcini con alti valori energetici può essere una saggia scelta per coloro che tengono alla salute del proprio amico con la coda.

L’unione di verdure con carboidrati e proteine risulta un mix perfetto per il cane. Sia dal punto di vista del gusto che dal punto di vista del rispetto di una dieta salute per il fido. Bisogna ricordare, prima di procedere con l’esperimento, che le verdure preferite di un cane possono essere: le carote, la zucca e le zucchine. Mentre si può scegliere di unire a questi ingredienti anche delle patate, fonte di magnesio e fibre, oltre che di vitamina C e B.

La scelta degli ingredienti: il primato delle verdure

Tra gli elementi indispensabili per una dieta salutare nel cane le verdure rappresentano un’ottima scelta. La preparazione della ricetta consiste – in primis – nel reperire gli ingredienti necessari. Ovvero: acqua, brodo a scelta, una porzione di riso di circa 250g, pollo, zucca, zucchine e carote.

Piccoli cani attorno a un'unica ciotola per mangiare le crocchette senza riso
Cibo per cuccioli di Golden (Pixabay jagdprinzessin – Amoreaquattrozampe.it)

Dopo aver tagliato la carne si può bollirla in pentola con dell’acqua assieme alle verdure scelte da noi per la preparazione della ricetta. Per il riso invece si può scegliere di una seconda pentola per procedere, nel frattempo, con la sua cottura. Dopo che entrambi i contenuti saranno pronti bisognerà soltanto aspettare che raggiungano la giusta temperatura per poter servire l’intera pietanza al fido in un’unica ciotola. Il risultato sarà dei migliori.

Gestione cookie